Haftar in difficoltà in Tripolitania | Gna conquista base di Al Watiya

Haftar in difficoltà in Tripolitania | Gna conquista base di Al Watiya
Zazoom Blog Zazoom Blog (Esteri)

Per il Libyan National Army del generale, la sconfitta di Alha fatto il pari con quella molto pesante di Sabratha avvenuta il 13 aprile scorso.

Il decisivo ruolo della Turchia A partire da marzo, la guerra ha preso una piega decisamente diversa rispetto ai mesi precedenti.

La notizia riportata su altri giornali

Una volta conquistata la base, sui social media sono poi apparse le foto e i video dei sistema di difesa aerea russi Pantsir, venduti agli Emirati e poi passati ad Haftar, e "i russi non sono stati per niente contenti", ha sottolineato la fonte egiziana. (Yahoo Notizie)

I prossimi obiettivi di Sarraj, infatti, saranno Qasr Ben Ghashir e Tarhuna, le ultime roccaforti del Generale nell’ovest della Libia. Per di più il GNA, una volta ripristinata, potrà contare sulla base per lanciare raid sugli obiettivi. (Difesa e Sicurezza)

Vendite bipartisan per non scontentare nessuno: sia all’Egitto (308,2 milioni di euro) e ai suoi alleati emiratini (7,7 milioni) che ai loro nemici turchi (15,1 milioni). Che l’inerzia del conflitto ormai penda verso il Gna del premier al-Sarraj è evidente: da assediati, le sue forze sono ormai assedianti. (Nena News Agency)

Il rischio, quindi, è che le conquiste di Sarraj non avvicinino la fine della guerra civile, ma invece la allontanino. In particolare l’attuale responsabile di UNSMIL, Stephanie Williams, ha sottolineato che la conquista di Witiya da parte del GNA potrebbe alimentare un’escalation. (Difesa e Sicurezza)

Un duro colpo non solo per l'uomo forte della Cirenaica ma anche per i suoi due principali sponsor: Emirati e Russia. "Il nostro intervento in Libia ha permesso un significativo rovesciamento degli equilibri del conflitto a favore di Fayez al Serraj", ha dichiarato il ministro della Difesa, Hulusi Akar. (AGI - Agenzia Italia)

Dall'aprile dello scorso anno era utilizzata dal generale Haftar per attaccare Tripoli. (Manfredonia News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti