Don't look up: la pandemia come la cometa Dibiasky

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il dilagare della variante Omicron sta mettendo in ginocchio il SSN e il personale sanitario, ospedaliero e territoriale.

“Don’t look up”: come nel film, le persone non sono interessate a guardarsi intorno. Nel film "Don't look up", l'impatto della cometa Dibiasky con la terra non suscitava reazioni nella gente, proprio come durante la pandemia. Dopo due anni di pandemia, la gente don't look up.

Capita se la variante Omicron sfugge ai tamponi rapidi, il 40% è un falso negativo. (Nurse24)

La notizia riportata su altri giornali

Da quando è approdato su Netflix la scorsa vigilia di Natale, Don’t Look Up ha ottenuto un grande successo di pubblico, diventando recentemente il terzo film più visto di sempre sulla piattaforma . La storia con al centro una cometa destinata a distruggere la Terra in sei mesi ha toccato molti spettatori, che ora si chiedono se gli eventi narrati potrebbero realmente accadere. (BadTaste.it)

Ed è proprio questa relatività che i personaggi del film – politici, conduttori televisivi, finanzieri, uomini e donne comuni – non vogliono vedere Secondo l’autrice, «il nemico nel film è infatti è uno: il capitalismo», in particolare per le sue responsabilità nella crisi ambientale e climatica. (SettimanaNews)

Per quanto riguarda gli aspetti scientifici generali, che riguardano la definizione della minaccia e il modo migliore per neutralizzarla, il film è dunque credibile. Sempre ignorando le finalità caricaturali e la rappresentazione tragicomica della vicenda, la cosa tecnicamente meno credibile arriva proprio alla fine. (Startmag Web magazine)

Nel video pubblicato sul canale YouTube Netflix, che potete visionare di seguito, l’attore premio Oscar tenta di esplicare il significato di Don’t look up, dicendo che il film è “un’analogia tra la cultura moderna e la nostra incapacità di dar retta alla verità scientifica”. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Eppure, nella sua assurdità, l’universo narrativo di Don’t Look Up è quanto di più vicino al nostro e le vicende ci ricordano tanto quelle che negli ultimi tempi stiamo vivendo. (Nerdmovieproductions)

One of the strongest aspects of this movie is the cast: the two protagonists are played by Jennifer Lawrence (Kate Dibiasky) and Leonardo di Caprio (Dr. Randall Mindy). We consider this movie interesting because it deals with important issues in a funny but realistic way. (Redacon)