Morti e contagi nelle Rsa senza colpevoli

LA NAZIONE INTERNO

Prime reazioni: "La conclusione dell’indagine rafforza la nostra consapevolezza di aver fatto tutto quanto era umanamente possibile per contrastare il Covid-19" dice Alex Roncaglia, procuratore della Coopselios, gestore della Sabbadini.

La notizie delle richieste di archiviazione dei fascicoli rimbalza nelle Rsa.

Di fronte a scenari globali – e "premessa l’impossibilità di effettuare accertamenti diretti stante il tempo trascorso dai fatti" – si è rivelato impossibile risalire a responsabilità individuali. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Oggi si registrano 4 nuovi decessi: 3 uomini e una donna con un'età media di 84,8 anni. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti COVID oggi sono complessivamente 241 (9 in meno rispetto a ieri, meno 3,6%), 25 in terapia intensiva (2 in meno rispetto a ieri, meno 7,4%). (Toscana Notizie)

Eseguiti 65.113 tamponi, per un tasso di contagio dello 0,4%. Calano i pazienti negli ospedali della Lombardia: 57 in terapia intensiva. Sono 284 i nuovi casi oggi in Lombardia, con 256 dimessi/guariti e 5 decessi. (LeccoToday)

Intanto Karl Lauterbach, responsabile per la Salute del partito socialdemocratico (Spd) ha espresso l'auspicio che la fine dei test gratuiti incoraggi più persone a vaccinarsi, dato che serve il green pass per accedere a ristoranti o ad eventi pubblici Sono 7.612 i contagi da coronavirus in Germania oggi, 10 ottobre 2021, secondo i dati covid diffusi dall'Istituto Koch. (Adnkronos)

Sono cinque i decessi che portano il totale a 34.083 morti da inizio pandemia La serata è stata così bruscamente interrotta ed è stata disposta la chiusura del locale. (Sky Tg24 )

Calano i ricoveri di pazienti gravi nei nei reparti di terapia intensiva Covid degli ospedali della Campania, che scendono da 16 a 13 (-3) su 656 posti disponibili (Fanpage.it)

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 4 a Piacenza (numero invariato); 2 a Parma (invariato); 1 a Reggio Emilia (invariato); 1 a Modena (invariato; 17 a Bologna (+1); 3 a Imola (invariato); 4 a Ferrara (+ 1); 3 a Ravenna (invariato); 3 a Forlì (invariato); 3 a Cesena (invariato); 3 a Rimini (+1) Complessivamente, tra i nuovi positivi 69 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 141 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. (RavennaToday)