Bce: Lagarde, 'con nostra politica monetaria +1,8% Pil entro 2023' - Sardiniapost.it

SardiniaPost ECONOMIA

Roma, 21 giu. – (Adnkronos) – “Avendo vissuto la crisi del 2008, vorrei sottolineare che quella attuale è stata molto peggiore e molto più ‘rapida’ ma le politiche fiscali e quelle monetarie hanno raggiunto i loro obiettivi, ottimizzando gli effetti grazie al lavoro coordinato. Quanto alle politiche monetarie della Bce porteranno a una crescita aggiuntiva […]

(SardiniaPost)

Ne parlano anche altre testate

Fed: Powell costretto a fare i conti con l’inflazione. Ancora, sul nodo inflazione, che Powell è stato costretto e sarà costretto di nuovo, oggi, ad ammettere che si è rafforzata, dopo la bomba che pochi giorni fa è stata sganciata da James Bullard, presidente della Fed di St. (Finanzaonline.com)

L’inflazione complessiva dovrebbe aumentare ulteriormente verso l’autunno, continuando a riflettere fattori temporanei“. Lagarde si sofferma poi sull’euro digitale (EOS Sistemi avanzati scrl)

E in questo quadro Lagarde ha avvertito che "una stretta monetaria ora sarebbe prematura e creerebbe dei rischi sia per la ripresa che per le prospettive di inflazione". Infine per Lagarde "ci sono motivi per aggiornare il Patto di Stabilità e Crescita", senza però entrare nel merito (America Oggi)

Video: Dal primo luglio viaggi in Europa senza divieti (Mediaset). Per questo Lagarde, valuta che una stretta della politica monetaria “sarebbe prematura e metterebbe a rischio la ripresa economica in corso e le previsioni di inflazione”. (Notizie - MSN Italia)

E in questo quadro Lagarde ha avvertito che "una stretta monetaria ora sarebbe prematura e creerebbe dei rischi sia per la ripresa che per le prospettive di inflazione". Per quanto riguarda i rischi sulle prospettive di crescita "sono ora generalmente bilanciati", ha rassicurato la presidente della Bce. (FashionNetwork.com IT)

Secondo la presidente della Bce, inoltre, "una stretta dei tassi ora sarebbe prematura e creerebbe dei rischi sia per la ripresa che per le prospettive di inflazione" "Le prospettive per l'economia stanno davvero migliorando man mano che la situazione pandemica migliora, le campagne di vaccinazione vanno avanti e la fiducia inizia a crescere". (La Gazzetta del Mezzogiorno)