Coronavirus scatena nuovi downgrade Pil Italia: -0,3% in 2020 per Prometeia. Gualtieri: misure manovra non bastano

Finanzaonline.com ECONOMIA

Stiamo parlando, d’altronde, di una emergenza esplosa in regioni alcune delle quali, Lombardia in primis, sono il motore dell’economia italiana.

Ogni giorno che rimaniamo fermi diamo un colpo al cuore dell’economia italiana, cioè al nostro futuro”.

GUALTIERI: IMPATTO CORONAVIRUS SU PIL, MANOVRA NON BASTA. . “Se c’è una cosa su cui tutti sono d’accordo è che impossibile dare cifre” sull’impatto che il coronavirus avrà sulla crescita dell’economia italiana. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Poi per le Regioni è diventato la peste manzoniana, e in due ore alcune di loro hanno deciso la chiusura di scuole e centri abitati. Non ha bloccato le fonti del possibile contagio, e poi per non assumersi l’onore politico delle scelte ha lasciato l’iniziativa alle Regioni. (QUOTIDIANO.NET)

La paura del contagio, nel resto d'Italia, svuota anche le sale dei cinema e gli alberghi. Published on Feb 25, 2020. Il coronavirus ferma il nord est, cuore dell'economia italiana. (TG2000)

Sia la Commissione europea che Moody's hanno lanciato l'allarme su un possibile rischio recessione in Italia come conseguenza dell'impatto del coronavirus sull'economia. Secondo il governatore della Banca d’Italia, i contraccolpi potrebbero superare lo 0,2%”, conclude la DBRS. (EuropaToday)

La domanda è: quanto durerà la crisi e quale risposta politica sarà messa in atto". "Molte delle reazioni dei mercati finanziari ora sono legate alla paura. (Yahoo Finanza)

A sostenerlo è Oxford Economics che prevede una contrazione dell'economia italiana nel 2020, poiché la crisi del coronavirus arriva in un momento in cui l'economia è già in stagnazione. "In questa fase ci aspettiamo che l'impatto del coronavirus sull'economia italiana sarà relativamente mite. (AGI - Agenzia Italia)

D’altronde, l’emergenza coronavirus si abbatte su un paziente già malato, sprovvisto di difese immunitarie capaci di contrastare la malattia. Interpellato da Reuters, Codogno ha detto di stimare una flessione del Pil italiano tra -0,5% e -1% nel primo trimestre dell’anno. (Finanzaonline.com)