Omicron 5, Gismondo: "E' come un'influenza"

Adnkronos SALUTE

Lo ribadisce all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, d'accordo con chi paragona a un'influenza mutanti come Omicron 5, sulla base della sintomatologia Covid rilevata nei Paesi a maggiore diffusione, fra cui il Portogallo.

"Se questa variante, com'è probabile, non verrà soppiantata da un'altra associata a diversa patologia, possiamo stare tranquilli", rassicura l'esperta

La Omicron 5 "dà una patologia simil-influenzale e come tale dobbiamo trattarla: nessun isolamento" nemmeno in caso di positività, "solo precauzioni per evitare la trasmissione". (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

E' anche in virtù di questo fattore, tiene a puntualizzare il direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, che "l'organismo colpito riesce a evitare una replicazione virale più profonda e più ampia" (Tiscali Notizie)

Le regioni dove circola di più. Dunque, l’ondata estiva tanto temuta è iniziata e per le prossime settimane si attende un nuovo aumento dei casi Tutti i casi covid delle ultime settimane sono da addebitarsi alla variante Omicron e le sue sottovarianti. (InvestireOggi.it)

Oggi in tutta la Lombardia sono ricoverati 589 pazienti Covid in area medica, che occupano (in crescendo dallo scorso 12 giugno) il 5,63% dei letti disponibili. Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano (Corriere Milano)

Covid e vaccini, il contributo. Gli ultimi dati del bollettino Covid del 20 giugno segnalano ancora una volta un numero contenuto di casi e decessi Per il direttore sanitario del Galeazzi definire Omicron 5 come un’influenza è un “messaggio distraente”. (Virgilio Notizie)

Bassetti. Sull'ipotesi che la variante Omicron BA.5 o Omicron 5 possa essere come un'influenza, "fondamentalmente penso che sia così, in alcuni casi anche meno. Lo scrive su Facebook il direttore generale dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, commentando un comunicato dell'Istituto su quanto ad oggi sappiamo sulle sottovarianti Omicron, in particolare su BA. (Tiscali Notizie)

Ora, Omicron 4 e 5 sembrano essere le varianti più trasmissibili di sempre. Nell’ultima settimana i casi di Sars-Cov-2, il virus che causa il Covid-19, sono aumentati del 50 per cento. (IL GIORNO)