Una bomba esplode in una moschea, «più di 100 tra morti e feriti»

Ticinonline ESTERI

Lo ha dichiarato un funzionario della polizia talebana, ripreso dall'agenzia di stampa AP.

Un'esplosione ha avuto luogo oggi pomeriggio in una moschea a Kunduz, nel nord dell'Afghanistan, «uccidendo o ferendo almeno 100 persone».

Lo scoppio è avvenuto durante una sessione settimanale di preghiera di fedeli della minoranza musulmana sciita dell'Afghanistan.

Al momento nessun gruppo ha rivendicato l'attacco, sebbene i militanti dello Stato Islamico (ISIS) abbiano in passato più volte effettuato attacchi contro la minoranza sciita afgana. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri giornali

Solo cinque giorni fa, un altro attentato aveva colpito una moschea di Kabul durante i funerali della madre del portavoce dei talebani, Zabihulla. Leggi la notizia integrale su: LimeMagazine.eu. Il post dal titolo: «Afghanistan, kamikaze in una moschea sciita a Kunduz: 60 morti e oltre cento feriti» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Sardegna (GeosNews)

Afghanistan, kamikaze in moschea: i funerali delle vittime 09 ottobre 2021. (LaPresse) A Kinduz, in Afghanistan , i funerali delle vittime dell'attentato kamikaze di ieri all'interno di una moschea durante la preghiera del venerdì. (Il Sole 24 ORE)

L'attacco non è stato al momento rivendicato. Condividi. È di almeno 50 morti e 140 feriti, ancora provvisorio, dell'esplosione che ha investito una moschea sciita nella provincia di Kunduz, nel nord dell'Afghanistan. (Rai News)

Secondo i media locali, nel luogo di culto al momento dell’attacco si trovavano “almeno 300 fedeli”. L'attacco, avvenuto a Kunduz, nel nord est del Paese, è stato rivendicato dall'Isis-Khorasan. Strage nella moschea Said Abad durante la preghiera del venerdì, a Kunduz, nel nord dell’Afghanistan, dove si erano radunati i fedeli sciiti. (In Terris)

Kamikaze Isis uccide 46 persone all’interno di una moschea afghana. Un attentatore suicida dello Stato Islamico ha colpito venerdì una moschea piena di fedeli musulmani sciiti nel nord dell’Afghanistan, uccidendo almeno 46 persone e ferendone decine nell’ultima sfida alla sicurezza dei talebani mentre passano dall’insurrezione al governo. (ilFormat)

Il bilancio, ancora provvisorio, è di almeno 60 morti e oltre 100 feriti, molti dei quali "in gravi condizioni". Un kamikaze imbottito di esplosivo, due secondo altre fonti, si è fatto esplodere all’interno della moschea Said Abad durante la preghiera del venerdì. (Corriere di Como)