Artemis 1, la Nasa dà il via libera alla partenza della missione di prova per il ritorno sulla Luna- Corriere

Di Paolo Virtuani Dopo alcuni rinvii per problemi tecnici e per il maltempo, il decollo è previsto per mercoledì alle 7.04 ora italiana Il razzo Sls per la missione Artemis 1 pronto per il lancio (Lapresse) Risolti i problemi tecnici che avevano più volte importo un rinvio, migliorate anche le condizioni meteo che avevano fatto posticipare la data di partenza, la Nasa ha dato il via libera al countdown per la prima missione di prova del razzo Sls (Space Launch System) per la missione Artemis 1 per portare di nuovo gli astronauti sulla Luna e, in prospettiva, su Marte. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Tutto pronto per il lancio della missione Artemis, con destinazione orbita lunare. Tra poche ore inizieranno le operazioni pre-lancio, con decollo programmato in una finestra di lancio che si aprirà alle 07:04 ora italiana. (MeteoWeb)

Artemis. Credit: NASA Dopo un rinvio di oltre due mesi e mezzo rispetto alla data iniziale prevista, alle 07:04 ora italiana di mercoledì 16 novembre si aprirà la nuova finestra di lancio di Artemis 1, la prima missione del nuovo programma spaziale che porterà la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Artemis I è la missione che rappresenterà il primo test di volo del razzo Space Launch System (SLS) della NASA, di una navicella Orion senza equipaggio e dei sistemi di terra presso il Kennedy Space Center dell'agenzia spaziale in Florida. (DDay.it)

I tecnici Nasa sono però al lavoro per confermare la fattibilità del lancio, dal momento che il passaggio dell’uragano potrebbe aver provocato qualche danno: in particolare, i forti venti hanno causato l’allentamento di una sottile striscia di materiale simile al mastice che si trova intorno alla capsula Orion. (L'Eco di Bergamo)