Gas e bollette, le misure della Ue per frenare i rincari: «Stati taglino tasse e Iva»

Corriere della Sera ECONOMIA

«È importante proteggere i consumatori vulnerabili e proteggere le imprese europee», ha sottolineato la Commissaria Ue all’Energia, Kadri Simson.

La Commissione non ha invece intenzione per il momento di modificare il funzionamento del mercato del gas come richiesto soprattutto da Spagna, Francia, Grecia, Repubblica ceca e Romania.

Un altro strumento è facilitare un più ampio accesso agli accordi di acquisto di energia rinnovabile attraverso misure di accompagnamento. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La dipendenza continentale dalle importazioni di petrolio è nell'ordine del 97%, dal carbone del 44% e dal gas del 90%. Ciò a sua volta ha fatto salire i prezzi al dettaglio, ma in misura molto minore: +9% nella media Ue ad agosto 2021. (IL GIORNO)

Però se il 95% delle proposte è bloccato dalle soprintendenze è un problema, ma su questo posso fare poco Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani in audizione presso le commissioni Ambiente congiunte di Camera e Senato. (Today.it)

Bonus sociale, come funziona e come è cambiato nel 2021. Prima di tutto, bisogna specificare che quando si parla di “bonus sociale” ci si riferisce ad un’intera categoria di aiuti, quali:. bonus sociali, c’è in fine il bonus idrico (detto anche “bonus acqua”). (QuiFinanza)

Bonus bollette, per il gas aumento fino a 147,20 euro da ottobre e dicembre 2021. Più articolato è il calcolo dell’integrazione al bonus gas, spettante sempre per il medesimo trimestre ottobre-dicembre 2021 (Money.it)

Ma lo stallo dura da aprile, con la Germania che guida un gruppo di Stati totalmente contrari a dare l'ok agli investimenti verdi sull'atomo (nella foto la commissaria per l'Energia Ue Kadri Simson) Oggi la Commissione si è limitata a ripetere che deciderà "sulla base della scienza" e a tempo debito. (Sky Tg24 )

Molte mamme già lo sanno da tempo, molte famiglie seguono già questo percorso, ma è bene ricordarlo. Educare, poi, i più giovani, al corretto consumo di luce e gas, ci permetterà di sostenere il macigno dei rincari che si sta abbattendo sulle nostre teste. (CheNews.it)