Meteo di Maggio che non sembra … Maggio. Il caldo soffocante improvviso

Meteo Giornale INTERNO

Autunno o primavera? Domanda lecita in questi giorni, non fosse altro perché l’ingresso di aria fredda all’interno del Mediterraneo ha fatto letteralmente crollare le temperature ricordandoci che le connessioni meteo climatiche non sono ancora destinate all’estate. L’estate dista circa un mese per quanto riguarda il calendario meteorologico, un mese e mezzo e passa per quanto riguarda invece il calendario astronomico. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ondata di maltempo che ha flagellato l’Italia nei giorni scorsi si sta concludendo: oggi abbiamo gli ultimi fenomeni di instabilità residua al Centro/Sud con qualche temporale pomeridiano tra Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia dove i temporali sono già in formazione in un’area geografica che è ancora particolarmente esposta alle correnti fredde e instabili provenienti dai Balcani. (MeteoWeb)

Grazie ad un particolare assetto barico che ha visto un flusso di aria fredda in quota giungere in Mediterraneo e scontrarsi con l’aria calda presente, si sono susseguiti vasti fronti nuvolosi. (MeteoGiuliacci)

Ricorderete che in varie circostanze avevamo affermato le nostre convinzioni circa condizioni meteo climatiche mensili peggiori delle precedenti. Convinzioni che derivavano da tutta una serie di analisi eseguite nei mesi precedenti e che pian piano hanno trovato riscontro nella realtà dei fatti. (Meteo Giornale)

Questa prima fase del mese sembra proprio voler proseguire con caratteristiche davvero dinamiche su gran parte della Penisola: l'instabilità colpirà difatti nuovamente l'Italia nella giornata di sabato 6 maggio con una nuova parentesi perturbata che entrerà nel vivo nel corso della prossima settimana, con piogge diffuse, abbondanti e locali temporali. (Agronotizie)

DOMENICA PIOGGE E TEMPORALI IN ARRIVO AL NORD La stasi anticiclonica che sta prendendo piede in queste ore in area mediterranea e che ci regalerà qualche giorno stabile con clima molto mite, è destinata ad interrompersi già sul finire della settimana (3bmeteo)

Meteo: Prossime Ore, dopo l'Alluvione ancora Temporali, saranno 3 le Regioni coinvolte, vediamo l'evoluzione (iLMeteo.it)