Usa, manifestanti pro-Palestina prendono d'assalto le università: centinaia di arresti

Il Faro online ESTERI

Anche i docenti si uniscono alla protesta. Biden: “Condanno l’antisemitismo, ma anche chi non capisce cosa sta succedendo a Gaza” New York, 23 aprile 2024 – Tanti manifestanti filo palestinesi sono stati arrestati nella notte dalla polizia americana presso la Yale University nel Connecticut e alla New York University a Manhattan. In particolare nel campus della Yale University a New Haven, nel Connecticut, gli agenti hanno arrestato almeno 47 manifestanti nelle score ore, come si legge in una nota diffusa dall’università. (Il Faro online)

Ne parlano anche altri media

Lezioni in presenza cancellate e manifestanti arrestati. Continuano a dilagare le proteste alla Columbia University iniziate la settimana scorsa, con l’allestimento di un “accampamento di solidarietà a Gaza” nei terreni universitari. (opinione.it)

A Gaza il numero di persone uccise dallo scorso 7 ottobre, è ormai salito a 34.183, mentre 77.143 sono rimaste ferite nei raid. La violenza della rappresaglia israeliana sta provocando manifestazioni di protesta in molte università, con gli studenti che chiedendo agli atenei di sostenere un cessate il fuoco a Gaza e di disinvestire dalle aziende con legami con Israele. (ROMA on line)

Centinaia di docenti della Columbia University hanno partecipato ad una protesta contro la decisione della rettrice del prestigioso ateneo newyorkese Nemat Minouche Shafik di chiamare la polizia e far arrestare oltre 100 studenti che stavano da giorni accampati per protestare contro la guerra a Gaza (Il Fatto Quotidiano)

E crescono i tentativi di sedare queste proteste da parte degli atenei, con i rettori, oggetto di attacchi da parte di esponenti politici, per un presunto atteggiamento troppo morbido. Lunedì scorso la Columbia University ha cancellato le lezioni in presenza, con le proteste nel campus che durano ormai da una settimana e si stanno allargando. (Il Fatto Quotidiano)

Così Maya Wind conclude la conversazione con il manifesto. «È nostro dovere chiedere di interrompere i rapporti con l’accademia israeliana fino a quando non prenderà parte al processo di decolonizzazione». (il manifesto)

Scontri con la polizia. Columbia University, in questi mesi uno dei centri più attivi della protesta, ha deciso di offrire agli studenti – soprattutto agli ebrei che lamentano di essere … (Il Fatto Quotidiano)