L'Iran, esclude produzione armi nucleari pur tecnicamente possibile

Radio RTM Modica ESTERI

Borrell, ha dichiarato la scorsa settimana che una nuova bozza è stata presentata all’Iran e agli Stati Uniti per rilanciare l’accordo nucleare.

Le dichiarazioni del capo dell’Organizzazione per l’energia atomica dell’Iran (AEOI), Mohamad Eslami, arrivano in mezzo allo stallo dei colloqui per rilanciare l’accordo nucleare del 2015 di Vienna.

Eslami ha sottolineato che il programma nucleare iraniano si svolge sotto la supervisione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e nel quadro del Trattato di non proliferazione nucleare. (Radio RTM Modica)

Ne parlano anche altri media

Eslami ha sottolineato che la questione principale per l’avanzamento del programma nucleare iraniano è l’aumento della capacità delle centrali elettriche nazionali. Quindi il programma nucleare ufficiale civile prosegue. (Scenarieconomici)

È stato proprio Biden, attraverso una nota pubblicata in queste ore dalla Casa Bianca, a dare delle indicazioni sul rinnovato impegno americano nel trovare un’intesa sul programma nucleare iraniano. La Russia, al pari di altre potenze, è coinvolta direttamente nei colloqui sul programma nucleare della Repubblica islamica. (InsideOver)

Il presidente americano Joe Biden ha ricordato che gli Usa «attraverso la diplomazia, in coordinamento con i nostri alleati e partner regionali, hanno presentato una proposta per assicurare un reciproco e pieno ritorno» all'accordo. (ilGiornale.it)

Lo riporta l’agenzia di stampa semi ufficiale Fars. ”Le accuse mosse da Israele nei confronti del nostro programma nucleare non danneggeranno il nostro lavoro e non ci impediranno di raggiungere i risultati che ci prefiggiamo”, ha aggiunto (Il Faro online)

- ISTANBUL, 01 AGO - L'Iran è tecnicamente in grado di costruire la bomba atomica ma questo obiettivo non è al momento in programma. Lo ha fatto sapere il capo dell'Organizzazione per l'energia atomica iraniana Mohammed Eslami, secondo quanto riporta Mehr. (Alto Adige)

Eslami ha fatto eco a Kamal Kharrazi, consigliere esperto del leader supremo della Repubblica islamica, l'Ayatollah Ali Khamenei. Parola del capo dell'Agenzia per l'energia atomica di Teheran, che allo stesso tempo ha sottolineato che la costruzione ''non è in agenda'' la costruzione. (Adnkronos)