Vaccini, Crisanti: Seguire strada che si usò con Hiv, concedere licenze

LaPresse INTERNO

Anche qui si tratta di una cessione di sovranità per motivi umanitari.

Allora fu stilato un accordo di accesso privilegiato, i produttori concedevano le licenze per le situazioni in cui gli Stati non potevano permettersi i pagamenti di questi farmaci.

Lo ha detto a LaPresse il microbiologo Andrea Crisanti, a proposito del sostegno da parte del presidente Usa, Joe Biden, alla revoca dei brevetti sui vaccini contro il Covid-19

Dovremmo ricalcare quel tipo di accordi, non la chiamerei rinuncia ai brevetti da parte delle compagnie farmaceutiche, lo chiamerei accesso ai brevetti a termini favorevoli, una cosa già accaduta con successo e che penso si possa ripetere”. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Gli appelli a vaccinarsi stanno facendo effetto o c'è un problema di organizzazione dei flussi? La cosa ha un'importanza relativa. (Udine Today)

Continua la diminuzione dei pazienti in isolamento, sono 6518, 122 in meno rispetto alla precedente comunicazione Il tasso di positività dell'1,3 per cento, di poco inferiore rispetto a ieri, quando i nuovi positivi erano risultati più del doppio, ma su oltre 10 mila tamponi. (TGR – Rai)

Sono inoltre 1.829 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 12 casi (0,66%, ieri 1,25%). I decessi complessivamente ammontano a 3.726, con la seguente suddivisione territoriale: 794 a Trieste, 1.978 a Udine (+2), 667 a Pordenone (+1) e 287 a Gorizia. (TriestePrima)

Sono 7.838 le adesioni odierne alla campagna vaccinale, secondo le rilevazioni aggiornate alle 17; per la maggior parte sono state effettuate attraverso la prenotazione nelle farmacie (4.682). Per quanto riguarda le modalità di prenotazione del vaccino, sempre in base alle rilevazioni della giornata di oggi, 4.682 sono state effettuate nelle farmacie, 1.415 tramite il call center regionale, 608 da webapp, 5 nelle strutture private e 1. (Il Friuli)

La notizia bella è che gli altri parametri sono buoni, pertanto la nostra regione dovrebbe restare in zona gialla anche da lunedì 10 maggio. Ancora, nel periodo di riferimento il rapporto positivi/tamponi è sceso da 7,1% a 5,2%; il tasso di occupazione in terapia intensiva è passato dal 18% al 19% e pure quello nelle aree mediche: un calo di 5 punti di percentuale, dal 21% al 16%. (Il Piccolo)

Va specificato che, chi ha già ricevuto la prima dose, riceverà la seconda nei tempi stabiliti e non più tardi. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. (Il Piccolo)