Luca Parmitano e la passeggiata spaziale: spunta sui social il selfie ricordo

Lo ha telecomandato dalla sua postazione a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss) mentre orbitava alla velocità di 7,8 chilometri al secondo.

AstroLuca posta su Twitter la foto ricordo della sua passeggiata spaziale, nella quale la Stazione Spaziale si riflette sul visore del suo casco, con la Terra ben visibile in secondo piano.

Per nulla affaticato dalla passeggiata spaziale da record, Parmitano è riuscito a superare brillantemente il primo esame di guida a distanza di un robot sulla Terra. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Alle spalle di Parmitano si scorge invece parte della maestosa silhouette della Terra, tinta di un magnifico blu attraversato dal bianco delle nuvole. in foto: Luca Parmitano durante la EVA1 per la riparazione del rilevatore di particelle AMS–02. (Scienze Fanpage)

Con Luca Parmitano, nella passeggiata spaziale, anche un pezzo meccanico lavorato dalla Serms di Terni. Ed è stata eccezionale la sua complessa “extravehicular activity”, insomma il lavorare faticosamente fuori della stazione, nel vuoto. (TuttOggi)

Dopo il successo della passeggiata spaziale del 15 novembre, AstroLuca pubblica su Twitter una bellissima foto ricordo, nella quale sul visore del suo casco la Stazione Spaziale si riflette, con la Terra sullo sfondo. (Giornale di Sicilia)

Questo approccio potrà essere usato, ad esempio, per l'esplorazione della Luna dalla futura navicella Lunar Gateway e per l'esplorazione di Marte e di altri pianeti senza i costi e i potenziali pericoli che comporta un atterraggio. (Rai News)

Lo scatto pubblicato su Twitter da Luca Parmitano (@astro_luca). “Questa serie di passeggiate spaziali, potrebbe comprenderne da 3 a 5, a seconda delle eventuali difficoltà”, ha sottolineato Patti. (Sky Tg24 )

Ultimo aggiornamento: 18:19. . (Il Messaggero)