Lotta all’evasione 2020, il Fisco parte dai controlli sui conti correnti e i movimenti con carta di credito

Investire Oggi ECONOMIA

Il fisco metterà il naso anche nei nostri conti correnti bancari e postali, senza risparmiare le movimentazioni delle carte di credito e di debito.

I controlli sui conti correnti. Detto questo, è bene prestare la massima attenzione alle operazioni che si faranno.

In questo modo pare che il fisco voglia terrorizzare il contribuente, ma i controlli – è bene precisare – saranno mirati.

Come difendersi dai controlli. (Investire Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Per tutti gli altri contribuenti, l’Agenzia delle Entrate analizza solo i bonifici e i versamenti effettuati sul conto corrente, mentre i prelievi non vengono considerati e sono liberi. Controlli fiscali su conto corrente. (Notizie Ora)

Partite Iva: chi sono i soggetti inattivi. Uno dei compiti dell’Agenzia delle Entrate è quello di chiudere le partite Iva d’Ufficio; ovvero anche nel caso in cui il soggetto titolare non abbia presentato la dichiarazione di cessazione dell’attività. (Lavoro e Diritti)

Gli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate nei confronti dei lavoratori autonomi partiranno in primo luogo in caso di mancata presentazione della dichiarazione dei redditi e/o della dichiarazione Iva. (QuiFinanza)

Verranno recapitati entro il 31 dicembre 2019 ai contribuenti non in regola evitando così che la richiesta cada in prescrizione e che le somme non possano più essere riscosse. In questo ultimo caso si può presentare ricorso presso la Commissione Tributaria provinciale entro 60 giorni dalla ricezione della notifica. (Giornale di Sicilia)

Con la risposta a risposta a interpello n. 518 del 12 dicembre 2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di obblighi di conservazione delle dichiarazioni fiscali. I soggetti incaricati della trasmissione delle dichiarazioni conservano, anche su supporti informatici copia delle dichiarazioni trasmesse. (Ipsoa)

Ma quest’anno ci sono novità rispetto agli anni scorsi. In arrivo controlli a tappeto per contrastare l’evasione fiscale. (Bluerating.com)