Al via la terza dose per gli over 60 in Piemonte

Al via la terza dose per gli over 60 in Piemonte
Telecity News 24 SALUTE

In Piemonte – la platea è di 665.000 persone che hanno già concluso il primo ciclo vaccinale – il via alla terza dose per gli over 60 scatterà dal prossimo 18 ottobre, mentre per gli over 80, gli operatori sanitari, le persone con elevate fragilità e ospiti e operatori di Rsa la campagna della terza dose è già in corso.

Le persone con elevata fragilità verranno convocate direttamente dalle aziende sanitarie regionali

Da novembre, invece, aumentando considerevolmente la platea potenziale dei 60-70 anni per la terza dose sarà possibile prenotare l’appuntamento per la dose aggiuntiva sul portale www. (Telecity News 24)

Su altre fonti

Contemporaneamente sarà strettamente monitorata la risposta anticorpale e cellulare alla somministrazione della terza dose Arrivano dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara i dati relativi al monitoraggio della risposta ai vaccini. (Il Giornale di Chieti)

Per tutte queste nuove fasce di popolazione si tratta di dosi booster o di richiamo, che vanno somministrate dopo almeno sei mesi dall’ultima dose perché la terza dose in questi casi serve a mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria: è previsto l’utilizzo del vaccino Comirnaty di Pfizer-BNT a prescindere dal vaccino utilizzato per il ciclo primario. (Ravenna24ore)

I risultati dello studio, realizzato da Epi-Phare, sono basati sui dati di 11 milioni di vaccinati over 50 e su quelli di altri 11 milioni non vaccinati della stessa fascia di eta’. Dallo studio, condotto fra il 27 dicembre 2020 e il 20 luglio scorso, e’ anche emerso che l’efficacia del vaccino “non sembra diminuire fino al quinto mese” dall’inoculazione, ma cio’ non significa che la protezione non sia efficace dopo il quinto mese (il Fatto Nisseno)

Vaccini Covid, terza dose a over 60 e fragili. Ecco le nuove indicazioni del Ministero

A 4.878 persone è stata somministrata la seconda dose, a 4.392 la terza dose. Il dato fa riferimento alla giornata odierna, domenica 10 ottobre (dato delle ore 18). (LaGuida.it)

– 10.30 – La platea dei beneficiari della terza dose si allarga ancora: dopo i fragili e gli over 80, ora l’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, ha autorizzato il via libera per gli over 60 in generale; un’indicazione prontamente riecheggiata dal Ministero della Salute. (TRIESTEALLNEWS)

Che poi, sono categorie "per le quali viene raccomandata anche la vaccinazione antinfluenzale".Pertanto le nuove indicazioni del Ministero sono le seguenti:. ott112021. (Farmacista33)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr