Imprenditore salernitano cerca autisti: “Non trovo nessuno a 3mila euro al mese”

Salernonotizie.it INTERNO

«Per prenderla servono 6mila euro circa e sei mesi di studio

Nell’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” lancia l’appello perché per quei 60 posti disponibili «non trovo nessuno».

Secondo l’amministratore, uno dei motivi che ostacola le assunzioni è la patente E, necessaria per guidare i camion.

Stampa. L’offerta di lavoro per autisti di camion arriva da, 49 anni, amministratore di un’impresa di trasporto alimentare nel salernitano: «Nove ore al giorno per 5 giorni a 3mila euro netti al mese, tutto in regola». (Salernonotizie.it)

Su altri giornali

Anche nelle Marche ogni dieci autisti che scendono dal tir, solo un giovane si avvicina alla professione. In Italia sono 17 mila gli autisti che non si trovano. (Marche Notizie)

Ha iniziato il quotidiano confindustriale Sole 24 Ore, che ha di fatto riportato la posizione dell’Anita che appunto lancia l’allarme sulla carenza in Italia. L’11 agosto 2021 il Corriere della Sera ha ripreso l’argomento, intervistando Gerardo Napoli, amministratore dell’azienda di autotrasporto salernitana Napolitrans. (TrasportoEuropa)

GLI INCENTIVI – Andranno da 4 ad 8.000 euro gli incentivi regionali per ogni assunzione e 3.000 euro per formare i lavoratori da avviare alla professione. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il caso. L’allarme sollevato ieri dal Sole 24 Ore sulla mancanza dei autisti e camionisti non lo stupisce, anzi. Siamo arrivati a 80 milioni di fatturato ma potremmo fare di più: il nostro giro d’affari è limitato dalla mancanza di personale”. (SalernoToday)

Per affrontare la carenza di veicoli industriali, Coldiretti è pronta a mobilitare i trattori agricoli per trasportare il pomodoro Il trasporto dei pomodori dai campi agli stabilimenti di produzione delle conserve è un’attività che da decenni attira molti autotrasportatori che così integrano il loro fatturato annuale. (TrasportoEuropa)

Il segretario nazionale della Filt Cgil Michele De Rose sul tema ha la idee chiare Si fa presto a fare i conti: 6 mila euro per 60 lavoratori equivarrebbero a 360 mila euro, un investimento troppo oneroso". (Today.it)