Pensioni: spesa sale al 16,6% del Pil. Due su tre sono sopra i mille euro

Wall Street Italia ECONOMIA

Ampi divari e disuguaglianze. Il 36,3% dei pensionati riceve ogni mese meno di 1.000 euro lordi, il 12,2% non supera i 500 euro.

Un pensionato su quattro (24,7%) si colloca, invece, nella fascia di reddito superiore ai 2.000 euro.

Il divario di genere è a svantaggio delle donne, più rappresentate nelle fasce di reddito fino a 1.500 euro.

La concentrazione di percettori uomini, invece, è massima nella classe di reddito più alta (3.000 euro e più) dove ci sono 266 pensionati ogni 100 pensionate. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri giornali

editato in: da. Secondo le ultime rilevazioni diffuse dall’Istat, il 36,3% dei pensionati riceve ogni mese meno di 1.000 euro lordi, il 12,2% non supera i 500 euro. Il divario di genere è a svantaggio delle donne, più rappresentate nelle fasce di reddito fino a 1.500 euro. (QuiFinanza)

Rispetto al 2000, infatti, le retribuzioni sono aumentate del 35% “in un contesto di crisi economica che si è associata anche a provvedimenti di blocco dei rinnovi contrattuali nel settore pubblico, favorendo così l’allargamento del gap tra le due curve”, rimarca l’Istat, che aggiunge: “Il progressivo raggiungimento dell’età pensionabile da parte di generazioni che possono vantare carriere lavorative più lunghe e in posizioni professionali più elevate ha favorito la redistribuzione dei redditi a vantaggio dei pensionati, contribuendo a ridurre il rischio di povertà per alcuni segmenti di famiglie più vulnerabili”. (Finanzaonline.com)

Ora, “considerati i diritti acquisiti dei pensionati – spiega – l’unica via per arginare il fenomeno è avere un Fisco più equo, rispettoso dell’art. L’Istat ha diffuso oggi le rilevazioni aggiornate sulle pensioni in Italia; l’agenzia stampa Adnkronos ha offerto alla nostra redazione un’ampia selezione dei dati maggiormente significativi. (La Legge per Tutti)

Per le pensioni di reversibilità invece le donne percepiscono 1,5 volte l’importo degli uomini. Un pensionato su quattro (24,7%) si colloca, invece, nella fascia di reddito superiore ai 2.000 euro. (Finanzaonline.com)

Un pensionato su quattro percepisce un reddito lordo da pensione sopra i 2.000 euro. editato in: da. (Teleborsa) – Nel 2018 sono stati spesi 293 miliardi di euro (una cifra pari al 16,6% del Pil) in prestazioni pensionistiche con numero di beneficiari resta stabile a 16 milioni rispetto al 2017. (QuiFinanza)

Un pensionato su quattro (24,7%) si colloca, invece, nella fascia di reddito superiore ai 2.000 euro lordi. La spesa totale pensionistica (inclusa la componente assistenziale) raggiunge i 293 miliardi di euro (+2,2% su variazione annuale). (Avvenire)