Vaiolo delle scimmie: cosa c'è da sapere sul virus e sul vaccino

Ospedale Sacro Cuore SALUTE

L’approvazione originaria del Jynneos contro il vaiolo, è stata recentemente estesa in Europa anche per il vaiolo delle scimmie, con procedura di urgenza.

Tuttavia, il vaiolo delle scimmie può causare una malattia più grave nelle persone fragili o con compromissione immunitaria.

Il vaiolo delle scimmie è stato dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale: è allarme?

Il vaccino utilizzato era composto dal virus del vaiolo bovino (Vaccinia virus) vivo. (Ospedale Sacro Cuore)

La notizia riportata su altri giornali

Il vaiolo delle scimmie colpisce soprattutto donne (509 contagi … I casi collegati ai viaggi all’estero ammontano a 169. (Agenzia askanews)

Il Ministero della Salute ha diffuso la Circolare con le indicazioni per contrastare la diffusione del Monkeypox, ormai diventata molto ampia. Vaiolo delle Scimmie, ‘vaccinazione di massa’ per i soggetti a rischio, a chi è consigliato. (InformazioneOggi.it)

La campagna di vaccinazione è diretta a:. Personale di laboratorio con possibile esposizione diretta al virus. Sono previste due dosi a distanza di almeno 4 settimane e 28 giorni l’una dall’altra (Virgilio Notizie)

La regione con il più alto numero di casi confermati resta la Lombardia che ne segnala 265, seguita da Lazio (114), Emilia Romagna (65), Veneto (42), Toscana (25), Piemonte (22), Campania (18), Liguria e Puglia (12), Friuli Venezia Giulia (11). (Tiscali Notizie)

Dovrebbero essere i medici infettivologi a effettuare un primo screening dei pazienti candidati a ricevere il siero. La Regione renderà note oggi le modalità con cui verranno somministrate le vaccinazioni e le relative priorità. (il Resto del Carlino)

Il vaccino è l’Jynneos (Mva-Bn), vaccino antivaioloso basato su virus vaccinico vivo, Ankara modificato, non replicante, approvato da Ema per la profilassi del vaiolo delle scimmie. In questi due giorni sono già pervenute allo Spallanzani oltre 600 richieste di prenotazione spontanee e circa 200 sono già in appuntamento per la vaccinazione a partire da oggi (Frosinone News)