Immigrazione, Meloni “Flusso ingestibile, serve collaborazione Ue”

SardiniaPost INTERNO

ROMA (ITALPRESS) – Sul fenomeno dell’immigrazione “ci vuole più Europa sul fronte Sud, come l’Italia rivendica da tempo: noi, da soli, non possiamo gestire un flusso che ha assunto dimensioni ormai ingestibili. Occorre che l’Europa realizzi con urgenza un quadro di collaborazione multilaterale, basato su flussi legali, con una incisiva azione di prevenzione e di contrasto ai flussi irregolari, che debba prevedere ad esempio anche un tassello indispensabile che è quello della europeizzazione nella gestione dei rimpatri”. (SardiniaPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

(LaPresse) – “La piena e duratura stabilizzazione della Libia rappresenta certamente una delle più urgenti priorità di politica estera e sicurezza nazionale” anche in termini di flussi migratori e di approvvigionamenti energetici. (LaPresse)

(Agenzia Vista) Roma 3 dicembre 2022 “La piena e duratura stabilizzazione della Libia è una delle più urgenti e delicate priorità della politica estera e di sicurezza nazionale anche in ragione degli impatti della instabilità della Libia può avere sui flussi migratori ed energia in Europa”. (ilGiornale.it)

Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenendo alla VIII edizione della Conferenza Internazionale Rome MED Dialogue che si è svolta a Roma. / Youtube Palazzo Chigi. (Alexander Jakhnagiev) (ilGiornale.it)

(Agenzia Vista) Roma 3 dicembre 2022 (ilGiornale.it)

(Lapresse) "La nostra prosperità non è possibile se non c'è quella anche dei nostri vicini. Nel mio discorso di insediamento alle Camere ho parlato della necessità che l'Italia si faccia promotrice di un piano Mattei per l'Africa, un modello virtuoso di crescita per l'Ue e per le nazioni africane, rispettosa dei reciproci interessi, fondata su uno sviluppo che sappia valorizzare le potenzialità di ciascuno", in modo che l'Italia "non abbia una postura predatoria nei confronti delle altre nazioni ma collabora-tiva". (Il Sole 24 ORE)

Emergenza migranti. Occorre che l'Europa realizzi con urgenza un quadro di cooperazione multilaterale, con un incisivo contrasto ai flussi illegali. (ilmattino.it)