Covid. Scaramelli (IV): “Fondi aggiuntivi a partite Iva e lavoratori autonomi"

Il Cittadino on line ECONOMIA

A dirlo è Stefano Scaramelli (Italia Viva), vicepresidente del Consiglio regionale, che ha depositato la mozione che sollecita la Giunta ad intervenire in favore di le categorie pesantemente colpite dagli effetti del Coronavirus.

“Stanziamento di risorse aggiuntive per la copertura delle domande ammesse e non finanziate del bando “Fondo investimenti Toscana- aiuti agli investimenti e aiuti economici a partite Iva e lavoratori autonomi, che troppo spesso sono stati lasciati soli. (Il Cittadino on line)

Se ne è parlato anche su altri media

Sta facendo discutere la proposta lanciata da una guida alpina per dare un aiuto alle tante partite Iva rimaste senza lavoro con le restrizioni. Affermazioni che danno la giusta misura di come la crisi economica causata dal lockdown venga spesso purtroppo pagata maggiormente da alcune specifiche categorie di lavoratori. (Notizie.it )

L’unica eccezione prevista nei due decreti è concessa ai titolari di partita Iva aperta dopo il 31 dicembre 2018, ai quali è riconosciuto un rimborso forfettario perché l’attività potrebbe essere partita successivamente al periodo preso in esame. (L'Occidentale)

Depositata la mozione del vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana. Coronavirus, Scaramelli (Italia Viva): ''Richiesta di fondi aggiuntivi a partite Iva e lavoratori autonomi''. (SienaFree.it)

Tra le misure fiscali, rinvio del secondo acconto Ires e Irap, sospensione versamenti Iva, secondo una grande varietà di casi”. Infine contributi a fondo perduto e fondi di sostegno ad imprese colpite dalle restrizioni, erogati in automatico a chi avesse fatto domanda per aiuti precedenti, o su nuova domanda. (IVG.it)

Senza il flusso di turisti la stagione sciistica è ormai compromessa e infatti la Valle d’Aosta ha previsto un bonus una tantum a copertura del 50% della manutenzione dei rifugi per tutte quelle spese effettuate tra marzo e ottobre di quest’anno. (StartupItalia)

Consiste in un nuovo modo per aiutare i lavoratori autonomi fortemente in crisi a causa delle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da coronavirus. La nuova misura potrebbe far parte, insieme alla proroga delle scadenze fiscali, del nuovo decreto Ristori quater messo in cantiere dal Governo, come riportato anche da Money. (Tuttomercato24.com)