Smart working, chi ne ha diritto (e cosa succede con il green pass)

Corriere della Sera INTERNO

4 Chi non ha il green pass può lavorare in smart working?

Ancora prima dell’entrata in vigore dell’obbligo del green pass dal 15 ottobre, molte aziende private stanno già prevedendo il lavoro in smart working per i dipendenti senza green pass, ma le regole variano da azienda ad azienda.

Se però il datore di lavoro richiede la sua presenza in sede, senza green pass scatta la sospensione o l’aspettativa. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

In ogni caso, se così fosse, le sanzioni in assenza di green pass potrebbero scattare anche durante lo smart working. Smart working, Brunetta: «È un lavoro a domicilio all'italiana». Smart working e green pass, come si lavorerà nel pubblico? (ilmessaggero.it)

Autonomia della PA. Le singole amministrazioni potranno decidere in autonomia la percentuale di lavoratori in smart working, salvo garantire una percentuale minima del 15%. editato in: da. Un salto indietro di un anno e mezzo al regime pre-pandemia, quando il lavoro “in presenza” era la norma e lo smart working (anzi il lavoro agile) una rarità. (QuiFinanza)

La diffusione del Green Pass in maniera più capillare darebbe infatti sicuramente un’ulteriore spinta all’economia. Insomma, il concetto fondamentale è che la mancanza del Green Pass non dà automaticamente diritto al lavoro da remoto, mentre il lavoro da remoto non richiede Green Pass (Investire Oggi)

Oltre a questo, può contare anche sull'operato di brokers, banche, un suo personale canale online e consulenti finanziari. Zurich cerca personale in Italia, tutte le posizioni aperte del momento. Più precisamente, il gruppo di Zurich sta cercando nuovi talenti da impiegare a Milano, la sua sede centrale italiana. (Informazione Oggi)

IPA/Fotogramma. Al di là del green pass, per quanto ancora si potrà lavorare in smart working? (Sky Tg24 )

Il mix presenza e smart working va favorito, va aiutato con le giuste metodologie e tecnologie, con le giuste regole". Quindi chi oggi fa smart working potrà continuare a farlo anche senza Green pass, naturalmente a patto che lavori da casa e non in uno spazio condiviso con altri lavoratori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)