Russia: la strategia dietro le dimissioni del governo

ISPIonline ESTERI

Il giorno dopo il capodanno ortodosso (il 14 gennaio, secondo il calendario giuliano) il governo russo si è dimesso in blocco.

In una mossa “gattopardiana”, l’ormai ex primo ministro Dmitry Medvedev ha decretato lo scioglimento del suo governo per permettere al presidente Vladimir Putin di attuare i cambiamenti costituzionali proposti nel discorso alla nazione poche ora prima.

Anno nuovo, governo nuovo. (ISPIonline)

Su altri media

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Il presidente Vladimir Putin ha ringraziato il governo di Dmitry Medvedev per il suo lavoro. Credo che sia giusto che il governo della Federazione Russa faccia un passo in conformità con l'articolo 117 della Costituzione russa", ha aggiunto Medvedev. (L'AntiDiplomatico)

L'oppositore Navalny: Medvedev corrotto. "Il ricordo principale dell'azione di governo 'degli anni zero e dieci' di Dmitri Medvedev rimarrà questo", la sua corruzione. "In questo contesto, è ovvio che in quanto governo della Federazion Russa, dobbiamo fornire al presidente l'opportunità di prendere le decisioni necessarie. (QUOTIDIANO.NET)

C’è chi ipotizza che Putin lo abbia disegnato per se stesso, in maniera da poter conservare il suo peso politico negli affari di Stato. Chi guiderà questo Consiglio, quindi, ricoprirà un potere assai qualificato e molto influente. (Il Fatto Quotidiano)

E altrettanto rapidamente Mikhail Mishustin, il nuovo primo ministro nominato da Vladimir Putin, si è trovato nel mirino del principale oppositore. Vladlena si sarebbe registrata nel 2008 come imprenditrice individuale nel campo del ballo, delle discoteche e delle scuole di danza. (Corriere della Sera)

Che dopo Putin - scade nel 2024 - possa esserci dunque sempre Putin (magari nella carica di premier con prerogative rafforzate) è una possibilità molto reale. Dimitri Medvedev, l'eterna spalla di Putin, è già stato destinato alla carica di vice capo del Consiglio di Sicurezza, creata ad hoc per lui. (Il Messaggero)