Indonesia, eruzione del Monte Semeru: case sepolte e ponti danneggiati

Il Sole 24 ORE ESTERI

Indonesia, eruzione del Monte Semeru: case sepolte e ponti danneggiati 05 dicembre 2022 Sull'isola di Giava, in Indonesia, è corsa contro il tempo per gli abitanti di alcuni villaggi dopo l'eruzione del Monte Semeru. La gente sta tentando di recuperare oggetti dalle proprie case e salvare il bestiame, dato che molte abitazioni sono state sepolte dalla cenere, mentre le vie di comunicazione sono state danneggiate. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Dalle Hawaii all'Indonesia, fino alle Isole Eolie in Italia, in queste ore diversi vulcani sono entrati in eruzione in contemporanea. Il Mauna Loa è tornato a eruttare dopo 38 anni, mentre ieri c'è stata un'esplosione dello Stromboli. (Ilmeteo.net)

Stato di massima allerta sull’isola indonesiana di Giava dove il vulcano Mount Semeru (Semeru, anche chiamato Gunung Semeru, è la montagna più alta dell’isola di Giava ed uno dei suoi vulcani più attivi) ha recentemente eruttato – a circa un anno dalla sua ultima eruzione – con nubi di cenere incandescente che hanno raggiunto vari chilometri nell’atmosfera, oscurando il cielo e provocando inoltre un allarme tsunami in Giappone. (la VOCE del TRENTINO)

A causare l’eruzione, secondo il portavoce della National Disaster Management Agency Abdul Muhari, sono state le piogge monsoniche, che hanno eroso e fatto crollare la cupola di lava in cima al monte Semeru, alto 3.676 metri A provocare il fenomeno sono state le piogge monsoniche. (LaPresse)

Vulcano Semeru, riprende la ricerca vittime dopo l'eruzione a Giava: villaggi devastati e un ponte distrutto a cura della redazione Esteri (la Repubblica)

Centinaia di persone sono state evacuate dalle loro abitazioni ed e' stato loro consigliato di rimanere ad almeno otto chilometri di distanza dal cratere. Il Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici ha "aumentato lo stato di pericolo del Monte Semeru da livello tre al livello quattro (il livello piu' alto)". (Tiscali Notizie)

L’ultima grande eruzione del Monte Semeru, nel dicembre 2021, ha provocato la morte di 51 persone in alcuni villaggi, sepolti da strati di fango (LaPresse)