Colpo di tosse le rompe l'arteria tiroidea. "Solo 15 casi dal 1930 ad oggi". Donna salvata in extremis

Il Gazzettino SALUTE

Un evento rarissimo per poco non è costrato la vita a una 58enne in Lombardia. La donna stava rischiando di morire dopo un colpo di tosse, a causa dell'improvvisa rottura dell'arteria... (Il Gazzettino)

La notizia riportata su altri giornali

“In letteratura, dal 1930 a oggi, esistono solo 15 casi al mondo di rottura spontanea dell’arteria tiroidea inferiore a causa di un colpo di tosse o di… (Leonardo.it)

Un doppio, eccezionale intervento chirurgico effettuato all'ospedale di Sondalo (Sondrio) ha salvato la vita a una donna di 58 anni che ha rischiato di... (Milano Fanpage)

Davvero incredibile quanto accaduto ad una donna di Sondrio di 58 anni, la quale per un colpo di tosse ha messo a repentaglio la propria vita. (News Italiane)

Équipe guidata da un chirurgo vascolare sassarese riesce a salvare la vita a una paziente alla quale è successo una emergenza clinica più unica che rara in medicina: la rottura dell’arteria tiroidea a causa di un colpo di tosse. (La Nuova Sardegna)

La tosse è una reazione utile a proteggere i polmoni nei confronti dell'inalazione di un corpo estraneo e contribuisce a rimuovere le secrezioni bronchiali eccessive. (Veb)

Caso rarissimo quello di Sondrio: dal 1930 ad oggi esistono solo quindici casi al mondo di rottura spontanea dell’arteria tiroidea inferiore a causa di un colpo di tosse (Today)