Bradisismo Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli: stop allarmasmi, seguire solo le comunicazioni ufficiali

Corriere INTERNO

«Chiunque ricopra un qualsiasi livello di responsabilità deve cercare di non "spettacolizzare" il tema perché si rischia di entrare in complicate dinamiche sociali. Qui c'è in ballo il turismo, il commercio e la serenità dei cittadini e noi lavoriamo 24 ore su 24 per garantire la serenità di tutti». Lo ha detto il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, al termine dell'incontro di oggi in Prefettura a Napoli per fare il punto sulla situazione alla luce degli eventi sismici registrati nelle ultime 48 ore nei Campi Flegrei e al Vesuvio (Corriere)

Ne parlano anche altre testate

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.1 registrata all'alba di oggi, vertice con la Prefettura per fare il punto sulla situazione alla luce degli eventi sismici registrati nelle ultime 48 ore nei Campi Flegrei e al Vesuvio (Adnkronos)

Per essere uno sciame sul Vesuvio ci deve essere un sisma di magnitudo 2.5 seguito da altri dieci con magnitudo oltre lo 0.5. «Il terremoto di questa mattina si è verificato nell'area craterica del Vesuvio ed è un evento che rientra nella dinamica del vulcano - ha dichiarato Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano -. (ilmattino.it)

The post Nuovo ospedale di Narni e Amelia: incontro fra Regione, Comuni e Usl Umbria 2 appeared first on (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A darne notizia è l’Ingv (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) che sul suo sito informa come il terremoto si sia verificato alle 5.55 di questa mattina. Non è questa l’unica scossa registrata dalla strumentazione dell’istituto nell’area del cratere: stando ai dati forniti dall’Ingv, altri due terremoti di magnitudo inferiore si sono verificati alle 6.17 (1.9) e 6.19 (magnitudo 1.0). (Il Fatto Vesuviano)

Professore, solo ad aprile la velocità di sollevamento del suolo ha avuto due scatti anomali e attività sismica molto intensa. Ne parliamo con Roberto Sulpizio, vulcanologo del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Bari. (ilmattino.it)

L’evento sismico, di magnitudo 2.1 e a 2.6 chilometri di profondità, è stato avvertito in più parti della città. L’epicentro è stato localizzato in via Artiaco. (Cronaca Flegrea)