IL VIDEO. Guterres (Onu): "Crescente consenso internazionale" su cessate fuoco

il Dolomiti ESTERI

Roma, 25 mar. Il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha sottolineato oggi "il crescente consenso internazionale nel dire a Israele che è necessario un cessate il fuoco" nella Striscia di Gaza.Nella conferenza stampa tenuta ad Amman, in Giordania, Guterres ha rimarcato che "all'inizio, la nostra voce era relativamente sola, ma ora vediamo sempre più comunità internazionale riconoscere la stessa cosa". (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

Assedio e bombe. Cibo e aiuti umanitari bloccati da Israele, che accusa l'Onu di antisemitismo. A Gaza è ecatombe umanitaria. E il dramma è anche che non fa più notizia (left)

Nel documento, che ha ottenuto 14 voti a favore e l'astensione degli Usa, si "chiede un cessate il fuoco immediato per il Ramadan rispettato da tutte le parti che conduca ad un cessate il fuoco durevole e sostenibile e il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi, nonché la garanzia dell'accesso umanitario per far fronte alle loro esigenze mediche e umanitarie" . (Gazzetta del Sud)

Le dure parole del padre di un ostaggio, i camion di aiuti fermati, l’agonia di Gaza (c’è chi sopravvive con il mangime per animali) e la divisione lacerante dentro Israele. Reportage dal fronte dove passa l’ultimo confine dell’umanità (OGGI)

Questo martedì in Israele è iniziato sotto le insegne delle notizie arrivate nel tardo pomeriggio di ieri. Tutti i principali quotidiani e tutte le varie trasmissioni mattutine più che di Gaza stanno parlando, come prevedibile, del voto espresso lunedì dal consiglio di sicurezza dell’Onu. (Inside Over)

Gaza, Guterres: "Crescente consenso nel mondo per dire a Israele che operazione a Rafah sarebbe disastro umanitario" 25 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel documento, che ha ottenuto 14 voti a favore e l'astensione degli Usa, si chiede "un cessate il fuoco immediato per il Ramadan rispettato da tutte le parti che conduca ad un cessate il fuoco durevole e sostenibile e il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi, nonche' la garanzia dell'accesso umanitario per far fronte alle loro esigenze mediche e umanitarie". (Tiscali Notizie)