Eurovision 2024, Greta Thunberg in prima fila tra i manifestanti a Malmo: "Sono qua per protestare contro la presenza di Israele"

C’era anche l’ambientalista Greta Thunberg in piazza a Malmo per protestare contro la partecipazione di Israele all’evento, in gara con la cantante Eden Golan, e per denunciare il conflitto in corso a Gaza. “Sono qua per protestare contro la presenza di Israele all’Eurovision”, ha detto al quotidiano svedese Expressen. Sul palco del Malmo Arena ieri sera, oltre ad Angelina Mango, c’era anche l’israeliana Eden Golan con la sua canzone “Hurricane” che ha passato il turno per la Finale di sabato 11 maggio. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Nata in Israele, ha la cittadinanza russa per aver vissuto 13 anni a Mosca. Classe 2003, è diventata famosa nel 2018 partecipando al format russo di The Voice Kids. (Fanpage.it)

Non solo quelle in strada, ma anche quelle del pubblico presente alla Malmö Arena che nelle semifinali di giovedì 9 maggio ha fatto sentire in diretta il proprio dissenso contro la partecipazione di Israele al contest musicale europeo . (Repubblica TV)

Così il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è rivolto in un videomessaggio alla cantante Eden Golan che questa sera si esibirà all’Eurovision. (Il Faro online)

Di Pietro Baragiola La canzone di Eden, intitolata Hurricane, ha ottenuto grandi consensi in Italia dove i risultati, accidentalmente trapelati dall’emittente televisiva RAI, le hanno conferito il 39% dei voti del Paese. (Mosaico-cem.it)

Eurovision 2024 va oltre la musica, sconfinando nella politica e nelle controversie internazionali. Dopo i fischi (Io Donna)

Israele conquista la finale dell'Eurovision tra le contestazioni del pubblico presente alla Malmö Arena, in Svezia. Durante la semifinale di giovedì 9 maggio, Eden Golan si è esibita tra i fischi e i 'buuu' di gran parte degli spettatori, come era già accaduto alle prove. (La Stampa)