Quando spariranno in Italia le auto diesel e a benzina?

StartupItalia ECONOMIA

«Nel governo stiamo ancora ragionando – ha dichiarato l’ex presidente dell’Istat – Ci sono Paesi, come quelli del nord Europa, che hanno fissato il limite al 2030.

Massimo entro il 2040, anche se il Governo italiano sa che in Europa c’è chi punta a fare meglio.

Lo scorso anno Toyoda ha dichiarato che le «auto elettriche sono sopravvalutate» e che il «sistema collasserà».

C’è infine un altro aspetto da considerare: rispetto a un tempo, l’auto non rappresenta più l’oggetto del desiderio per le giovani generazioni

Il progetto di bandire per sempre le auto a diesel e benzina in Italia ha un cronoprogramma ben definito ed è stato presentato dal ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, in un’intervista su Repubblica. (StartupItalia)

Su altri media

“Nel governo stiamo ancora ragionando, ma direi che il 2040 è una data limite”. Prendiamo ad esempio le auto elettriche: c’è il tema degli incentivi e quello di tutelare la filiera industriale. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

“Ha spinto molto sulla mobilità, e non solo per l’auto – conclude Giovannini – Anche il progetto Hyperloop è molto interessante “Tutti i dati ci indicano che per gli spostamenti più brevi l’uso della mobilità dolce cresce molto – spiega – Siamo davanti a una rivoluzione. (FormulaPassion.it)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Finanzaonline.com)

Benzina servito a 1,743 euro/litro (+3, compagnie 1,790, pompe bianche 1,651), diesel a 1,618 euro/litro (+3, compagnie 1,671, pompe bianche 1,509). Fermi i listini dei prezzi consigliati dei maggiori marchi, i rialzi registrati ieri si riversano questa mattina sui prezzi praticati alla pompa. (Adnkronos)

Per quanto riguarda il prezzo medio nazionale del diesel in modalità self siamo a 1,481 euro a litro con picchi di 1,505 euro a litro. Nuovo aumento del prezzo della benzina. (News Mondo)

Una delle grandi discussioni in corso è come riorientare questi 20 miliardi”, ha spiegato il ministro “Mi sembra difficile - aggiunge il ministro - andare oltre il 2040 perché c’è una tendenza in atto e perché si fa competizione internazionale anche su questo. (Quattroruote)