Novembre 2019 record: il mese più piovoso degli ultimi 70 anni

MeteoGiuliacci INTERNO

Surplus oltre 200mm su regioni di Nordovest, alta Toscana Campania e Calabria,.

Valori eccezionali su Liguria, Alta Lombardia Campania e Friuli ove sono stati raggiunti tra 300 e 500m (immagine di copertina). Gli accumuli mediati su tutta l’Italia confermano che novembre 2019 è stato il più piovoso degli ultimi 70 anni. Surplus record di accumuli rispetto alle media climatica trentennale. Il surplus di accumuli piovosi sono stati ovunque oltre 100mm, tranne le ci ste di Marche. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altri media

In questi giorni un'enorme depressione mediterranea sta condizionando il meteo dell'intero Mare Nostrum. Forte maltempo al Sud, tra mercoledì e venerdì: attenzione alle aree cerchiate, poiché saranno possibili fenomeni di forte intensità. (Meteo Giornale)

Le temperature invece subiranno una graduale, ma netta diminuzione con le prime gelate anche in pianura al Nord in particolare nella notte tra martedì e mercoledì. Le previsioni meteo della settimana che si è appena aperta lasciano intravedere una situazione piuttosto movimentata: subito piogge e temporali, poi aria fredda e a seguire un ciclone al Sud da tenere d’occhio. (Zoom24.it)

Non sarà difficile registrare valori minimi vicino ai -30°C. (MeteoGiuliacci)

19338 del 04/12/2019 per il RISCHIO METEO – IDROGEOLOGICO E IDRAULICO valido dalle ore 16:00 del 04/12/2019 e fino alle ore 24:00 del 05/12/2019. E’ stato diramato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, l’AVVISO Regionale nr. (Grandangolo Agrigento)

Temperature stabili o in lieve calo, venti tesi in rotazione a levante e Grecale. La copertura si farà facendo più intenso nel corso del pomeriggio con possibili piovaschi nel settore meridionale. (BlogSicilia.it)

In tal frangente non si esclude la possibilità di un passaggio più occidentale di qualche perturbazione con interessamento maggiore anche del Nord Italia. TENDENZA METEO FINO A RIDOSSO DEL NATALE - Questi scivoli di perturbazioni sul bordo orientale dell'anticiclone sull'Europa occidentale sembrerebbero caratterizzare il periodo successivo con un andamento altalenane delle temperature. (Corriere dello Sport.it)