Google Maps, affollamento in tempo reale di luoghi e negozi: l'update

I dati verranno infatti mostrati in tempo reale direttamente sulla mappa, così da individuare eventuali locali simili e meno affollati.

Per rilevare i dati, Google Maps utilizzerà i dati anonimi degli utenti che acconsentiranno.

Con un aggiornamento annunciato al Search On 2020, su Google Maps arriveranno presto informazioni sull’affollamento in tempo reale di luoghi e locali. Google Maps è da anni un servizio indispensabile per chiunque. (Inews24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Google ha appena avviato la distribuzione di un nuovo componente della sua suite integrato in Calendar: stiamo parlando dell’integrazione di Google Maps che arriva nel pannello laterale del Calendario di BigG. (SmartWorld)

La novità principale, con i contagi da Covid-19 in drammatica risalita, riguarda un servizio aggiuntivo che indica in tempo reale quanto un luogo pubblico o un negozio siano affollati. Google Maps ha annunciato nuove funzioni pensate per aiutare a rispettare il distanziamento sociale. (AutoMotoriNews)

Supermercati, farmacie e altri negozi, i dati saranno forniti quasi in tempo reale e riguarderà anche i posti pubblici. L’azienda ha fatto sapere che sta perfezionando delle novità che riguarderanno le informazioni inerente l’affollamento dei negozi. (Vesuvius.it)

Tali informazioni saranno visualizzate nelle indicazioni stradali e direttamente sulla mappa, perciò non sarà neanche necessario cercare un luogo specifico per sapere quanto attualmente è frequentato. Non sono state trascurate anche le informazioni sulla salute e sulla sicurezza all’interno dei negozi. (SmartWorld)

Stima affollamento grazie a uso dati anonimi. Google riesce a stimare l'affollamento utilizzando i dati - anonimi - sulla posizione degli utenti che hanno acconsentito all'uso nelle impostazioni del proprio account. (Tiscali.it)

La feature sarà disponibile a partire dai prossimi mesi. Per massimizzare ancora di più la quantità e qualità delle informazioni per gli esercizi commerciali, da aprile 2020 l’azienda sta facendo ricorso a Google Duplex per verificare e aggiornare i dettagli presenti all’interno dell’apposita schermata dei negozi. (TuttoAndroid.net)