Assegno unico e reddito di cittadinanza: ecco come prendere 1.700 euro al mese senza lavorare

Investire Oggi INTERNO

A partire dall’anno prossimo, per ciascun figlio minorenne saranno erogati fino a un massimo di 175 euro al mese, a seconda del reddito ISEE.

A partire dal terzo figlio, l’importo sale di un massimo di 85 euro al mese.

La stessa famiglia avrebbe titolo a percepire 175 euro al mese per i primi due figli con l’assegno unico.

Aggiunti ai 1.100 euro del reddito di cittadinanza si arriverebbe a un sussidio massimo complessivo di 1.660 euro al mese, cioè 19.920 euro all’anno

L’importo minimo è fissato in 50 euro al mese per i redditi ISEE sopra 40.000 euro o per chi non presenti alcuna dichiarazione. (Investire Oggi)

Su altri giornali

Il contributo passa poi da 25 a 85 euro al mese, in base al reddito, per i figli tra i 18 e i 21 anni. Per le madri di età inferiore a 21 anni è prevista una maggiorazione degli importi pari a 20 euro mensili per ciascun figlio. (La Nuova Ferrara)

Assegno unico figli e famiglie numerose: quando si superano i 1.000 euro al mese. A questo punto capire quando una famiglia numerosa supera i 1.000 euro è semplice. (Money.it)

L’INPS potrebbe bandire presto un nuovo concorso per l’assunzione di 385 unità che andranno ad operare sugli assegni unici per i figli. In tutto sono 385 i posti di lavoro da coprire per le necessità legate a questa nuova pratica. (Concorsi Pubblici)

Insieme all’istituzione dell’assegno unico saltano però altre misure come le detrazioni Irpef per i figli a carico, bonus bebè e gli assegni familiari Sono previste maggiorazioni per ciascun figlio minorenne con disabilità, per ciascun figlio maggiorenne con disabilità fino al ventunesimo anno di età, per le madri di età inferiore a 21 anni, per i nuclei familiari con quattro o più figli. (Corriere Romagna)

E’ obbligatorio presentare domanda per ricevere l’assegno”, ha spiegato a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità Elena Bonetti Finalmente, risponde alle richieste delle famiglie italiane, che dal 1° gennaio possono fare richiesta sul sito dell’Inps, presentando un Isee. (Sardegna Reporter)

Al riconoscimento dell’assegno unico e universale per ogni figlio minorenne, infatti, scatta il taglio dell’importo del reddito di cittadinanza, dal quale viene decurtata proprio la quota riconosciuta per il figlio. (Money.it)