Evergrande, Banca Centrale Cina: diritti creditori saranno pienamente rispettati

fcinter1908 ECONOMIA

Lo ha affermato il governatore della Banca centrale cinese (Pboc) Yi Gang in un discorso tenuto ieri a una conferenza organizzata a Hong Kong, uno dei mercati più esposti al debito del colosso immobiliare fondato da Hui Ka Yan, e cha ha dichiarato una esposizione per oltre 300 miliardi di dollari.

Per il governatore della banca centrale cinese comunque "i rischi causati da alcune società immobiliari nel breve termine non dovrebbero intaccare il mercato nel medio e lungo periodo". (fcinter1908)

Ne parlano anche altre fonti

Il colosso immobiliare è in grave crisi finanziare e non ha sanato alcune gravose pendenze, Zhang Jindong, scrive il Corriere dello Sport, aveva investito in azioni quando il comparto immobiliare cinese era in forte ascesa, con prospettive di forti guadagni, ma il raffreddamento dell'economia cinese ha di fatto cambiato le cose. (Calciomercato.com)

Il Corriere dello Sport, infatti, ha evidenziato come il colosso immobiliare Evergrande sarebbe in default, con Zhang, uno dei principali investitori, che si ritroverebbe con un buco di 2,6 miliardi di euro. (Spazio Inter)

Importante perché indice, secondo Zhang, che il Politburo potrebbe allentare le politiche nel settore immobiliare Districarsi tra i conti devastati del colosso cinese, riducendo al minimo i danni collaterali per il resto del settore immobiliare: la sfida, per il governo, è enorme, afferma la testata americana. (L'HuffPost)

In lieve ribasso Hong Kong dove l'Indice Hang Seng ha archiviato la seduta in flessione dello 0,17% a 23.954 punti. A Shanghai l'indice Composite ha terminato in rialzo dello 0,40%, attestandosi a 3.681,08 punti, mentre quello di Shenzhen ha guadagnato lo 0,60%, a quota 2.561,91. (Il Sole 24 ORE)

La notizia dei nuovi tsunami finanziari in Cina che hanno coinvolto direttamente Evergrande e Suning, hanno riportato alla ribalta le ipotesi più disparate sul futuro che riguarda l’Inter. Il club nerazzurro, potrebbe venire colpito dall’onda lunga di quanto è accaduto alla società cui Suning si era esposta con un prestito plumiliardario, Evergrande. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Tutti gli analisti e gli esperti del mercato cinese considerano infatti in preoccupante crescita la quota che il gruppo deve corrispondere ai creditori. E ora, in caso di reale default da parte di Evergrande, il numero uno dell’Inter perderebbe quei 2,6 miliardi di euro investiti all’epoca. (QuiFinanza)