Ludopatia, col Covid sempre più giovani ci sono finiti dentro: arriva il decreto Speranza per aiutarli

Tecnica della Scuola INTERNO

Quale disturbo porta. Il disturbo da gioco d’azzardo è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti.

“Necessario intervenire”. “La ludopatia – ha ricordato il ministro – è una dipendenza pericolosa che colpisce anche i più giovani.

Può assumere la connotazione di un vero e proprio disturbo psichiatrico ed è a tutti gli effetti una dipendenza patologica. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Può assumere la connotazione di un vero e proprio disturbo psichiatrico ed è a tutti gli effetti una dipendenza patologica Il Disturbo da gioco d’azzardo (DGA) è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. (AGIMEG)

Il Disturbo da gioco d'azzardo (Dga), si legge in una nota diffusa dal ministero della Salute, è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. Vengono dunque adottate 'Linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal gioco d’azzardo patologico'. (Adnkronos)

Lo annuncia su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.Come previsto dal decreto, le Regioni provvederanno a dare attuazione a tali linee d'azione attraverso misure che favoriscano l'integrazione tra i servizi pubblici e le strutture private accreditate, gli enti del Terzo settore e le associazioni di auto-aiuto della rete territoriale locale. (Rai News)

Il centro di prevenzione che si andrà ad invidiare nel nostro territorio all’esito di un’accurata ricognizione degli spazi disponibili – spiega Tassinari – sarà un prezioso luogo di incontro e di confronto, curato da personale qualificato del nostro Comune in sinergia con i professionisti del Sert, in cui poter conoscere e approfondire la patologia del gioco d’azzardo”. (ForlìToday)

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un decreto per la prevenzione e cura delle persone malate di gioco d’azzardo patologico. Il Tg5, nell’edizione odierna delle 13,00, ha parlato del decreto. (AGIMEG)

A Pescara, invece, 9 positivi sul volo di ritorno da Malta: tutti i passeggeri somno stati messi in quarantena. A picco le prime dosi di vaccino: –73%. (Quotidiano online)