Auto elettriche: piacciono agli italiani ma i prezzi sono troppo alti

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L’elettrico piace ma costa ancora troppo. La fotografia dell’Italia dice che un italiano su cinque si dice pronto ad acquistare la prossima vettura con alimentazione elettrica, ma a patto di pagarla meno di 30mila euro. A guidare l’interesse verso queste auto sono soprattutto le ragioni economiche: il 63% motiva la scelta con i possibili risparmi legati ai minori consumi e ai più bassi costi di manutenzione del veicolo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Fonte: Ufficio Stampa Quanto dovrebbero costare le auto elettriche per gli italiani A tale proposito, un recente sondaggio di Areté misura la propensione all’acquisto di auto “alla spina” in Italia: l’interesse c’è, ed è anche in crescita, il problema è il ridotto potere d’acquisto delle famiglie, che tra l’altro si traduce in un’opportunità per una maggiore diffusione dei veicoli dei brand cinesi, che costano meno. (Virgilio Motori)

La menzionata Circolare INPS fornisce utili istruzioni per le prestazioni previdenziali di importo superiore a 4 volte il trattamento minimo. Pensioni INPS: ecco la tabella con gli incrementi. Ecco la tabella con tutti gli aumenti delle pensioni INPS a partire dal 2023 (BlowingPost)

Il feeling tra gli italiani e l’auto elettrica è in costante, graduale crescita, ma gli acquisti di queste vetture nel nostro Paese rappresentano ancora una quota residuale e i tassi di crescita degli anni scorsi si sono arenati, invertendo anche il trend nel corso del 2022. (Il Messaggero - Motori)

La corsa all’auto elettrica è rallentata dal caro prezzi e da uno scenario geopolitico instabile. Eppure in Italia, complice anche la vertiginosa ascesa dei costi per il rifornimento, ben il 78 per cento dei consumatori vorrebbe abbandonare le motorizzazioni a benzina e diesel. (LifeGate)

Le vetture ibride sono più appetibili di quelle elettriche: questo risulta da un'indagine condotta dalla società di consulenza strategica Aretè per quanto concerne i gusti degli automobilisti italiani. (ilGiornale.it)

Oltre all’aumento dei prezzi, infatti, acquistare una nuova auto nel 2023 comporta una valutazione ancora più profonda che deve tenere conto non solo dell’importo da sostenere per l’acquisto ma anche della tecnologia della vettura. (SicurAUTO.it)