Terremoto Napoli oggi, non c'è pace. Stavolta tocca al Vesuvio

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Non c’è pace per Napoli, anche oggi svegliata da un terremoto. Dopo la forte scossa di ieri ai Campi Flegrei, stamani la terra ha tremato intorno al Vesuvio. Il vulcano è stato epicentro di un evento di magnitudo 3.1, registrato dai sismografi dell’Ingv alle 5.55. Coincidenza: più o meno l’orario di ieri. La profondità stimata è di 0,4 km. Dunque un sisma di superficie. Ottaviano, Massa di Somma, Somma Vesuviana, San Sebastiano e Sant’Anastasia i comuni più vicini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Cosa dobbiamo aspettarci? «Va compreso e ricordato che il sollevamento del suolo non è mai continuo, ma ha fasi diverse all'interno della stessa crisi: periodi in cui ci sono rarissime scosse, altri con magnitudo più alte, come la scorsa notte, e frequenti sciami sismici. (ilmattino.it)

Segnalazioni arrivano anche da Quarto e Bacoli. E non solo. (Cronaca Flegrea)

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.1 registrata all'alba di oggi, vertice con la Prefettura per fare il punto sulla situazione alla luce degli eventi sismici registrati nelle ultime 48 ore nei Campi Flegrei e al Vesuvio (Adnkronos)

The post Nuovo ospedale di Narni e Amelia: incontro fra Regione, Comuni e Usl Umbria 2 appeared first on (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«Il terremoto di questa mattina si è verificato nell'area craterica del Vesuvio ed è un evento che rientra nella dinamica del vulcano - ha dichiarato Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano -. (ilmattino.it)

Una scossa di magnitudo 3.1 è registrata nell’area del Vesuvio. Non è questa l’unica scossa registrata dalla strumentazione dell’istituto nell’area del cratere: stando ai dati forniti dall’Ingv, altri due terremoti di magnitudo inferiore si sono verificati alle 6.17 (1.9) e 6.19 (magnitudo 1.0). (Il Fatto Vesuviano)