Scotch sui jeans strappati dell’alunna: scoppia la bufera

Today.it INTERNO

Ad obbligarla - secondo la denuncia postata su Facebook dal Fronte della Gioventù Comunista - la vicepreside del liceo artistico-musicale Lucrezia della Valle di Cosenza, in Calabria, ritenendo l’abbigliamento della ragazza "inadeguato al contesto scolastico".

La foto dei jeans con lo scotch sui social. “Vergognoso negare il diritto di ogni persona di esprimere se stessa anche con il suo modo di vestire – scrive il Fronte della Gioventù Comunista - Pronti a mobilitarci: atti di questo genere, che si sarebbero ripetuti lì svariate volte, stando alle numerose segnalazioni raccolte, sono il frutto di ciò che sta diventando oggi la scuola pubblica". (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno stile di vestiario diffuso tra i giovani dalla notte dei tempi, ma che la vicepreside dell’istituto trovava evidentemente intollerabile. «Che, invece, provveda a mettere scotch ai jeans, come accaduto a Cosenza, è un altro conto (Il Primato Nazionale)

E ancora “il Comune, l’amministrazione comunale, hanno assunto certezze sul fatto che questo quadro sia assicurato per il vero valore che avrebbe? Basterebbe questo a stabilire il valore del quadro e della mostra tutta” (Quotidiano di Ragusa)

«L’abbigliamento di una ragazza – aggiunge il Fronte – non può essere determinato da un presunto ‘dress codè della scuola «Stamattina una studentessa si è presentata in una scuola di Cosenza indossando dei normalissimi jeans strappati. (Il Fatto Vesuviano)

Vogliamo tralasciare la gravità e la delicatezza del caso, ma il fatto che il Sindaco mente o sa di mentire a proposito del blocco del contributo è fuori da ogni accettabile prassi politica” (Quotidiano di Ragusa)

Il video sarà pubblicato nella piattaforma you tube e Facebook dell’ASP e di Samot Ragusa e Palermo nella il 29 maggio “Giornata Nazionale del Sollievo”. Ragusa –piazza San Giovanni e Vittoria – piazza del Popolo dalle ore 10.00 alle 13.00; Modica – piazza Matteotti dalle ore 16.00 alle 19. (Quotidiano di Ragusa)

La competizione fra i vari istituti, sempre più simili ad aziende, li porta a volere apparire all’esterno Ma qualcuno non è voluto mancare all’appuntamento e le ragazze hanno indossato anche loro i jeans strappati con la toppa della discordia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)