Immunità di gregge, a questo ritmo in Emilia arriverà per fine settembre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ModenaToday SALUTE

Quando verrà raggiunta l'immunità di gregge contro il coronavirus Sars-CoV-2 e si arriverà al traguardo del 70% di persone immunizzate?

Il Corriere della Sera oggi fa i calcoli: con il ritmo che stanno seguendo le vaccinazioni in questi giorni e fa sapere che la media nazionale è fissata intorno al 31 agosto 2021.

In primo luogo bisogna sapere che con immunità di gregge si intende il raggiungimento all’interno di una determinata popolazione di un livello minimo di copertura vaccinale tale da poter considerare al sicuro anche le persone che non sono state protette. (ModenaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

– Secondo gli esperti con una soglia di vaccinazione pari o superiore al 70% della popolazione nazionale si potrebbe arrivare alla tanto agognata immunità di gregge. (Radio Gold)

Per l'Emilia-Romagna, si parla invece di 21 settembre, per il Piemonte del 22 settembre, e il Veneto il 20 settembre Il Corriere ha creato le prime proiezioni riguardo quando si riuscirà a raggiungere l'immunità di gregge in Italia ma anche territorio per territorio. (il Dolomiti)

A questa velocità raggiungerebbero prima di fine agosto il 70% di cittadini coperti a ciclo completo (o col monodose J&J). La Campania addirittura il 20 agosto, undici giorni prima della media nazionale che oggi potremmo fissare al 31 agosto. (Corriere della Sera)

Con questo ritmo la Campania avrà vaccinato il 75% della popolazione entro il 18 luglio Vaccini in Campania, immunità di gregge il 18 luglio: il 75% della popolazione sarà vaccinato con doppia dose. Quando la Campania raggiungerà l’immunità di gregge? (L'Occhio)

Nessun rilassamento, massima concentrazione, avanti con il Piano", scrive sui social il Presidente della Regione Vincenzo De Luca. "La Campania prima regione italiana al traguardo dell'immunità secondo una previsione pubblicata oggi dal Corriere della Sera. (NapoliToday)

Il Corriere della Sera oggi fa i calcoli: con il ritmo che stanno seguendo le vaccinazioni in questi giorni e fa sapere che la media nazionale è fissata intorno al 31 agosto 2021. Ciò detto, questo è il calendario dell'approdo all'immunità di gregge regione per regione: (Today.it)