Alitalia ed ex Ilva Un Paese fermo - L'Editoriale Roma
Le Ferrovie dello Stato, che ne hanno il controllo, ironia della sorte, non riescono a trovare gli acquirenti necessari a comporre quel consorzio che potrebbe salvarla definitivamente.
Finora il denaro dei contribuenti speso per non fare rimanere a terra il Vettore nazionale ammonta a nove miliardi e duecento milioni di lire.
Lo stallo dura da anni e i suoi diecimila dipendenti continuano a lavorare sull’orlo del baratro. (L'Eco di Bergamo)
Su altri media
Il consorzio che dovrebbe dar vita alla nascita della nuova Alitalia per ora non parte. Ma le frenate di tutti i potenziali partner fanno presagire una nuova proroga. (AGI - Agenzia Italia)
Il salvataggio di Alitalia tornerà inevitabilmente ad attirare l’attenzione dell’intero Paese. Il primo passo adesso sarà cercare di capire fino a quando verrà rimandato il termine per la presentazione delle offerte vincolanti. (Money.it)
E qui entra in gioco il possibile salvataggio di Alitalia. Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, potrebbero bussare alla porta, per far evitare il fallimento, dei vecchi amici: Air France-KLM (AF). (Proiezioni di Borsa)
Il governo prepara la reazione. L’epilogo era nell’aria e sembra considerato definitivo nei palazzi di governo. Altantia, la holding dei Benetton che controlla Autostrade, è fuori dal salvataggio di Alitalia. (Il Fatto Quotidiano)
Dobbiamo trovare una soluzione" ha incalzato Conte. Siamo aperti - evidenzia - a lavorare con le altre parti per sviluppare un consorzio di investitori coerente e con la stessa mentalità". (Adnkronos)
Siamo aperti a lavorare con le altre parti per sviluppare un consorzio di investitori coerente e con la stessa mentalità». Conte ha escluso «soluzioni provvisorie» su Alitalia, perché «siamo già reduci da operazioni di questo tipo e non offrono le possibilità di sviluppo che dobbiamo garantire al Paese». (Il Messaggero)