Fossano e l'Afghanistan, non passa l'odg

La Fedeltà ESTERI

I consiglieri comunali Paglialonga, Serra, Cortese e Crosetti avevano chiesto - in sostanza - che Fossano manifestasse la sua disponibilità ad accogliere quanti fuggono dal Paese caduto nelle mani dei talebani.

Ma nel Consiglio comunale dello scorso 27 settembre un muro di voti contrari (con un’astensione) ha affossato la proposta.

Non è bastato, evidentemente, per persuadere il Consiglio comunale

Un secco “no” è giunto anche da Enzo Brizio del gruppo “Cento lampadine”: il suo parere - in sintesi - è che il Consiglio comunale deve occuparsi di quanto è di sua competenza, dunque non di politica estera. (La Fedeltà)

La notizia riportata su altri giornali

«L’UNICEF continuerà a sostenere la piena realizzazione dei diritti delle ragazze e delle donne in Afghanistan» e «ribadisce che le donne e le ragazze sono vitali per il futuro dell’Afghanistan», ha dichiarato Salam Al-Janabi dell’Unicef, in occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze. (Corriere del Ticino)

Inoltre, aggiunge il sito della tv afghana, anche più della metà delle bambine non ha accesso all’educazione primaria, pur se non esiste un divieto formale. Sono oltre due milioni le ragazze afghane cui oggi viene negato l’accesso al sistema educativo in Afghanistan, dopo che i talebani hanno vietato loro la presenza a scuola a partire dalla secondaria. (laRegione)

Fino a due mesi fa, le forze di sicurezza afghane combattevano contro i talebani e ora che i talebani sono saliti al potere, stanno cercando di vendicare il passato in ogni modo possibile. Tuttavia, i talebani stanno facendo di tutto per catturare gli appartenenti alle forze di sicurezza. (Basilicata24)

Dovremmo capire meglio cosa sta accadendo". 12 ottobre 2021 a. a. a. Roma, 12 ott. (LiberoQuotidiano.it)

I talebani, dopo i colloqui con gli Usa, incontrano a Doha una delegazione dell'Ue (TG La7)

Molte donne vennero giustiziate per adulterio Alle donne venne proibito di ridere, di lavorare, di frequentare la scuola. (Ticinonline)