America, violenza e divisioni aiutano la campagna di Trump

Il Sole 24 ORE ESTERI

Tre persone sono morte nelle ultime 24 ore: due persone a Davenport, nell’Iowa, e una a Louisville, in Kentucky, uccise da agenti della polizia che hanno «risposto al fuoco», secondo le forze dell’ordine.

America, violenza e divisioni aiutano la campagna di Trump Il presidente invita i governatori a «usare la forza».

In diverse città a New York, Los Angeles, Chicago, i negozi sono stati presi d’assalto e svuotati. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel video Floyd, un afroamericano di 46 anni, è stato affrontato da quattro poliziotti e uno di loro si è inginocchiato sul collo per diversi minuti mentre Floyd si lamentava di non riuscire a respirare. (Sputnik Italia)

Sesto giorno di proteste negli Stati Uniti per la morte di George Floyd, un afroamericano disarmato ucciso lunedì scorso a Minneapolis da un agente di polizia. Da Minneapolis fino al resto degli Stati Uniti: la protesta per la morte di George Floyd si allarga. (askanews)

La polizia di New York ha arrestato 345 persone e 33 agenti sono rimasti feriti. Una decina di Stati ha mobilitato la guardia nazionale e indetto il coprifuoco in 25 città. (Imola Oggi)

Ancora disordini e violenti scontri negli Stati Uniti: la morte dell’afroamericano George Floyd, di 46 anni, ucciso in uno scontro con la polizia a Minneapolis, ha dato vita a ondate di proteste che hanno colpito l’intera America e questa volta a finire al centro dell’attenzione sono stati gli scontri avvenuti nella periferia ovest di Chicago, precisamente nella zona Cicero. (Quotidianpost.it)

Rabbia per la morte di George Floyd: Stati Uniti nel caos. La caserma numero 3 di Minneapolis data alle fiamme ha innescato una catena di episodi simili in tutti gli Stati Uniti, con stazioni di polizia devastate e volanti distrutte. (Money.it)

Ancora alta tensione a Washington, dove nonostante il coprifuoco scattato da ore, centinaia di manifestanti hanno continuato a manifestare circondari dalla polizia e colpiti con spray urticanti. Proteste e disordini in corso anche a New York, dove si registrano ancora episodi di vandalismo e saccheggi, a Dallas, ad Atlanta, a Los Angeles (Gazzetta di Parma)