Case, ecommerce, acquisti di lusso: come funziona l'algoritmo antievasione

Corriere della Sera ECONOMIA

Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile.

E non dimenticare le newsletter L'Economia Opinioni". e "L'Economia Ore 18"

Proprio l’interazione tra macchina e uomo è uno dei nodi di valutazione dello strumento, oltre a quello della garanzia della privacy.

L’algoritmo antievasione è qualcosa di inedito e più profondo: potrà mettere in connessione tutti i dati presenti su web e banche dati digitali. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Da tempo l'Agenzia dell'Entrate ha dichiarato guerra agli evasori e ora è pronta a dotarsi di un algoritmo per andare a caccia dei furbetti del Fisco. A presentare questo nuovo strumento di contrasto è stata la circolare 21/E emessa il 20 giugno scorso: vediamo come funziona. (La Stampa)

Fisco, via libera all'algoritmo anti evasione. (la Repubblica)

Se invece diventa un’arma ispettiva di massa, diventerebbe controproducente e fonte di ulteriore inutile contenzioso” È però necessario che lo stesso non comporti alcun automatismo accertativo e che quindi l’intervento umano preventivo sia reale. (iLMeteo.it)

L’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza hanno messo a punto un nuovo metodo per combattere l’evasione fiscale. Si tratta di un algoritmo che riesce a sfruttare l’opportunità di rendere anonime le informazioni a disposizione del Fisco all’interno dei suoi database. (InformazioneOggi.it)

2016/679 non arrechino un pregiudizio effettivo e concreto all'obiettivo di interesse pubblico di prevenzione e contrasto all'evasione fiscale. (Ipsoa)

Che la privacy dovesse farsi da parte era già previsto nelle disposizioni contenute nella legge di Bilancio 2020 sopra richiamate. Punto di partenza di tali attività è costituito dai dati presenti dell’Archivio dei rapporti finanziari, che costituisce il nucleo centrale più delicato e sensibile dell’intera Anagrafe tributaria. (Ipsoa)