Sfratto anche per i morti, il Ponte sullo Stretto invaderà il cimitero di Villa San Giovanni

La Repubblica INTERNO

Centocinquanta persone in sala e altrettante in streaming, la presidenza che prova a mantenere l’ordine, ma non ce la fa a tenere a freno applausi e contestazioni. Dopo più di quattro ore di discussione, una valanga di proposte, interventi accesi e schermaglie, il Consiglio Comunale di Villa San Giovanni approva un deliberato che dà mandato al sindaco Giusy Caminiti di scaricare sul tavolo della … (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

MESSINA – Ponte, espropri e futuro di Messina. Sindaco Federico Basile, lei oggi sarà sentito in Commissione ponte in vista della Conferenza dei servizi del 16 aprile. In particolare, alle 13.30, è in programma la sua audizione e quelle del vicesindaco Mondello e del direttore generale Puccio “in riferimento alle osservazioni e alle richieste che formulerete a Roma”. (Tempo Stretto)

Dobbiamo lavorare per realizzare infrastrutture che servono… (Il Reggino)

MESSINA – Oggi è il giorno della Conferenza dei servizi sul ponte sullo Stretto a Roma. Ieri l’intervento del sindaco Federico Basile in Commissione ponte: “Portiamo a Roma un documento che si sintetizza in dieci punti nel quale sono stati individuati elementi o criticità del territorio che oggi è diverso da ieri. (Tempo Stretto)

Messina, incontro a Torre Faro (Livesicilia.it)

MESSINA – La città e il ponte sullo Stretto: che ne sarà di Messina? Da parte sua, il sindaco della Città metropolitana e del Comune, Federico Basile, ha presentato al ministero per la Transizione ecologica – direzione generale Valutazioni ambientali le osservazioni predisposte dai tecnici. (Tempo Stretto)

“La prima e più rilevante obiezione – scrive in una nota Antonella Caroli, presidente nazionale Italia Nostra – riguarda l’impatto sul paesaggio e l’ambiente dello Stretto di Messina: un contesto culturale e paesaggistico tra i più significativi ed espressivi al mondo e punto focale di un importantissimo sistema naturale oggi costituito da riserve e parchi naturali, ricchissimo di siti delle Rete Natura 2000 come i Nebrodi, l’Aspromonte, l’Etna e le Eolie patrimonio UNESCO, l’Isola Bella, le lagune di Marinello, gli ambienti umidi del litorale con gli acquitrini salmastri di Faro e Ganzirri, la zona costiera di Capo Peloro. (Il Dispaccio)