Migranti: Tajani, Italia molto soddisfatta del risultato di Lussemburgo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse INTERNO

Mi sono congratulato con il ministro Matteo Piantedosi.

Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della giornata di studio del Ppe a Roma

(LaPresse) – “L’Italia è molto soddisfatta del risultato raggiunto ieri a Lussemburgo.

Roma, 9 giu.

(LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 9 giu – L’Ue partorisce l’ennesimo, sedicente accordo sui clandestini. (Il Primato Nazionale)

L'Ue si doterà di una capacità di gestione fissata a 30mila “posti” con un coefficiente di moltiplicazione progressivo di 2, 3 e 4 nell'arco di tre anni. A contare non è il migrante singolo ma il “posto” e siccome la domanda di richiesta d’asilo dovrà essere evasa entro 12 settimane, si calcola che il primo anno il tetto sarà di 60mila persone, poi 90mila e infine 120mila. (Sky Tg24 )

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni La trattativa è una vera battaglia, e prosegue per tutto il giorno. Alla fine, nel consiglio Affari interni della Ue un accordo si trova, il patto su immigrazione e asilo passa a maggioranza qualificata: votano contro Polonia e Ungheria, quattro Paesi (Malta, Bulgaria, Slovacchia e Lituania) si astengono, tutti gli altri si schierano a favore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della giornata di studio del Ppe a Roma sul nuovo patto sulla migrazione trovato al consiglio europeo degli affari interni in Lussemburgo. (LaPresse)

Dopo una giornata sulle montagne russe, con un quasi accordo e poi un’improvvisa rottura, alla fine a Lussemburgo l’intesa sul Patto sulla migrazione è finalmente arrivata, dopo anni di negoziati infruttosi. (Avvenire)

Il Consiglio Affari interni dell’Ue ieri ha approvato a maggioranza qualificata il testo di compromesso proposto dalla presidenza di turno svedese sul PattoUe sull'immigrazione e asilo. (Italia Oggi)