Sassoli. Dietro la sua “santificazione” il nostro bisogno disperato di miti ed eroi

Lo Speciale SALUTE

Sulla stessa lunghezza d’onda, il premier Mario Draghi (“Sassoli, protagonista dell’Europa, ha difeso i più deboli”); e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: “E’ un giorno triste per l’Europa.

Per il semplice motivo che abbiamo, e non lo ammettiamo, un disperato bisogno di simboli, di miti, di eroi.

Se Sassoli fosse stato un uomo di destra, un sovranista o addirittura un no-vax, avrebbe goduto della stessa santificazione?

E basta anche un Sassoli per placare questa fame, questo essere orfani di eroi. (Lo Speciale)

La notizia riportata su altri giornali

Tra tutte quella dell’eurodeputato tedesco Nicolaus Fest, Di AfD (Alternative für Deutschland) un movimento di destra populista, anticomunista e conservatrice. Quello che si è commesso in vita, rimane e deve essere ricordato, a prescindere dal diritto all’oblio. (GAS Social)

Così, fermandosi fuori dalla camera ardente di Sassoli in Campidoglio, il sindaco di Firenze Dario Nardella (nella foto). "Firenze è la città in cui David Sassoli è nato e era molto legato. (LA NAZIONE)

Folta la delegazione di Forza Italia, guidata da Antonio Tajani, predecessore di Sassoli alla presidenza dell’Europarlamento. “Tanti l’hanno scoperto solo adesso – ha detto il segretario Pd -, ma noi sapevano che David era la migliore politica” (askanews)

Latina dice addio al presidente del Parlamento Europeo Sassoli, le commemorazioni

Nel pomeriggio la visita del card. A seguire l’ex presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il presidente della Camera Roberto Fico e la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati (La Difesa del Popolo)

Anche il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini ha reso omaggio al presidente del Parlamento europeo nella sala della Protomoteca. Hanno reso omaggio a Sassoli anche Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, Ivan Scalfarotto, Luciano Nobili, Ettore Rosato, il leader della Uil Pierpaolo Bombardieri. (Italia Oggi)

Sul monumento dedicato a Eunice Kennedy Shriver verrà realizzata una illuminazione artistica con l’esecuzione di un suggestivo sottofondo musicale Il Comune di Latina ha organizzato per domani, 14 gennaio 2022, giornata in cui verranno celebrati i funerali di Stato di David Sassoli, due momenti commemorativi in ricordo del Presidente del Parlamento Europeo. (h24 notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr