Biden ha fretta: patto militare anti-cinese

Il Manifesto ESTERI

Prevede un passo in avanti sulla cooperazione nelle tecnologie militari avanzate e, soprattutto, il sostegno a Canberra per

L'ULTIMO NATO SI CHIAMA AUKUS ed è un patto «di difesa» che comprende Usa, Regno Unito e Australia: il cuore dei Five Eyes.

L'accordo, definito «storico» dalla Casa Bianca, è teso al rafforzamento di una partnership nell'Asia-Pacifico già esistente de facto.

Come preannunciato dai recenti tentativi di rassicurazione inviati ai partner (o presunti tali) asiatici, gli Usa cercano di archiviare la batosta d'immagine del ritiro afghano con la moltiplicazione di piattaforme multilaterali nel Pacifico. (Il Manifesto)

Su altre fonti

America-Cina Il Punto | La newsletter del Corriere della Sera Giovedì 16 settembre 2021. Biden l’anti-cinese è anche anti-europeo? Stati Uniti e Gran Bretagna aiuteranno l’Australia a realizzare sottomarini nucleari, patto che includerà anche collaborazione stretta nella guerra cyber e nell’uso dell’intelligence artificiale. (Corriere della Sera)

Incontro con le aziende su campagna vaccinale. Lo ha riferito in conferenza stampa la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. (Rai News)

La speranza di Biden è di ridurre notevolmente la cifra degli americani che non si sono vaccinati, 80 milioni fino ad oggi. “Una minoranza di americani, appoggiata da una minoranza di politici, ci impedisce di girare l’angolo in questa crisi”, ha detto Biden. (L'HuffPost)

Mentre in relazione alle dimensioni dell’economia, è il più grosso dal 1968 ad oggi. Il piano dei democratici per finanziare i grandi progetti di investimenti infrastrutturali e il nuovo welfare con un aumento del prelievo fiscale di quasi 3 mila miliardi di dollari in dieci anni, è ancora solo una bozza. (Corriere della Sera)

https://it.sputniknews.com/20210917/usa-psaki-commenta-le-voci-sui-continui-attacchi-di-tosse-di-joe-biden-12941917.html. USA, Psaki commenta le voci sui continui attacchi di tosse di Joe Biden. USA, Psaki commenta le voci sui continui attacchi di tosse di Joe Biden. (Sputnik Italia)

L'appuntamento è virtuale e cade sei settimane prima del Cop26 di Glasgow. "Il presidente enfatizzerà l'urgenza e i benefici economici di una forte azione sul clima", afferma la Casa Bianca, sottolineando che l'incontro sarà fra i leader dei maggiori paesi sulla scia di quello che si è tenuto in aprile (Rai News)