Ecco come Commerzbank gufa contro l'Italia

Startmag Web magazine ECONOMIA

German banks didn't get the memo from the central bank.

Lo scrivono gli analisti di Commerzbank, secondo quanto riporta Bloomberg, suggerendo ai clienti di chiudere le posizioni lunghe, cioè vendere, i Btp.

Commerzbank ha una esposizione per circa 9,5 miliardi di euro sui titoli sovrani italiani.

Anche perché in una nota – e spesso il diavolo si annida nei dettagli – l’analista, che fa di nome Michael Leister, scrive che con l’Italia l’incubo dell’euro potrebbe diventare realtà”. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altri giornali

"Per l'Italia perdere l'investment grade sembra quasi inevitabile come effetto delle contromisure al coronavirus, che aumenteranno lo sbilanciamento fiscale in corso da anni", scrive Commerzbank, che azzarda anche una tempistica. (la Repubblica)

In generale, Commerzbank raccomanda agli investitori di accumulare posizioni long sui bond francesi rispetto a quelli del Belgio. Nell’agitare per l’Italia lo spauracchio del rating spazzatura, ergo junk, lo strategist di Commerzbank Michael Leister consiglia ai clienti di liberarsi dei BTP italiani, di chiudere esattamente le posizioni long e di dire insomma addio alla carta italiana. (Finanzaonline.com)

Commerzbank ha una esposizione per circa 9,5 miliardi di euro sui titoli sovrani italiani. Non è questa l’Europa che ci meritiamo!”. (L'HuffPost)

o obbligazioni societarie? o obbligazioni societarie? (Proiezioni di Borsa)

Bomba tedesca sull’Italia: non comprate titoli di Stato italiani. Bomba tedesca sull’Italia: non comprate titoli di Stato italiani. (Proiezioni di Borsa)

La view di Commerzbank. Un cambio di passo che si concretizzerà, secondo quanto dichiarato dal numero uno della Commissione, con prestiti garantiti da tutti gli Stati membri. (Investire.biz)