Tso per i positivi al Covid che rifiutano le cure, Bruno Vespa promuove Zaia

MeteoWeek SALUTE

“Ha perfettamente ragione Zaia a richiedere il trattamento sanitario obbligatorio per chi da positivo COVIDー19 rifiuta le cure.

Zaia: “Non esiste che un positivo vada in giro, ricovero coatto”. Le parole di Vespa giungono a poche ore dalla conferenza stampa di Luca Zaia, che ha preannunciato misure più severe a partire dalla prossima settimana.

Bruno Vespa promuove la linea del governatore del Veneto Luca Zaia: “Giusto il Tso per chi rifiuta le cure, il ministro Roberto Speranza ci pensi”. (MeteoWeek)

Se ne è parlato anche su altri media

"Non ho mai annunciato restrizioni rispetto alla libertà dei cittadini, né nessun nuovo lockdown, nè tantomeno chiusura di attività. (Yahoo Finanza)

Speranza: “TSO a chi non si cura”. Coronavirus ultime notizie: il bollettino diffuso nel pomeriggio di domenica 5 luglio 2020 rivela un leggero aumento di casi positivi nel nostro Paese. Condividi su. Coronavirus ultime notizie: i dati al 5 giugno. (Termometro Politico)

Fra rete e social impazzano foto e video che mostrano come da Sud a Nord, dai locali alle strade (e qualche discoteca), dalle piazze ai litorali, ci si stia sempre più lasciando andare alla pazza gioia, troppo spesso vicini(ssimi) e troppo spesso senza mascherine. (Avvenire)

La salute della collettività è un infatti un interesse primario tutelato dal nostro ordinamento, e lo Stato ha il dovere giuridico di sostituirsi al singolo cittadino quando lo stesso rifiuta cure mediche che appaiono indispensabili e necessarie". (Adnkronos)

Ed è proprio in virtù di un possibile aumento dei contagi e la creazione di nuovi focolai da Coronavirus in Italia che il Governo starebbe vagliando due strade: la prima è quella dei tamponi a tappeto, soprattutto a chi arriva da Paesi al di fuori dei confini nazionali; la seconda strada, invece, riguarderebbe il Tso (Trattamento Sanitario Obbligatorio) per quelle persone affette dal Coronavirus che rifiutano il ricovero. (Notizie.it )

E il governo valuta il TSO a chi rifiuta la quarantena se positivo. . In molti dei nuovi contagi, infatti, c’è un comune denominatore: il virus è di rientro, contratto all’estero e ‘trasportato’ a casa nostra. (Quotidiano online)