Europee, i leader italiani candidati sono un’eccezione: negli altri Paesi Ue non corre nessuno

Corriere della Sera INTERNO

Di Francesca Basso Tra i capi dell’opposizione c’è il francese Bardella (ma è eurodeputato uscente). In Olanda c’è Wilders per il partito nazionalista, ma è una candidatura di bandiera Da sinistra: Jordan Bardella, eurodeputato e vicepresidente di Identità e democrazia e del Rassemblement national; Geert Wilders, leader del Partito per la libertà (estrema destra) che ha vinto le ultime elezioni in Olanda DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BRUXELLES - La decisione della premier Meloni, del ministro degli Esteri Tajani e della segretaria del Partito democratico Schlein di candidarsi alle elezioni europee come capolista rispettivamente per Fratelli d’Italia, Forza Italia e Pd sapendo già che non andranno a Bruxelles se saranno eletti rappresenta un caso tutto italiano. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

In Bulgaria le liste non sono ancora chiuse, ma si va verso la candidatura del presidente del Movimento per i Diritti e le Libertà – sostenuto dalla minoranza turca - Delyan Peevski, che probabilmente sarà di nuovo capolista come fece nel 2014. (La Stampa)

Per farlo, occorre inoltrare una richiesta al Comune di domicilio entro il 5 maggio. Alle elezioni europee 2024 potranno votare anche gli studenti fuori sede. (Fanpage.it)

"Non mi pare proprio che i leader siano tutti candidati e ovunque. Elly Schlein candidata in due sole circoscrizioni è "un brutto colpo alla sua credibilità", mentre Giorgia Meloni candidata in tutte le circoscrizioni "personalizza troppo, con un prezzo da pagare che rischia di essere alto". (Adnkronos)

di Appello di Napoli la lista per le prossime elezioni europee nella circoscrizione dell’Italia meridionale. La lista che conta 18 candidati è capeggiata dal ticket Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e attualmente sindaco di Taormina, e dall’ex sottosegretario Laura Castelli, leader del movimento ‘Sud chiama Nord per le Autonomie”. (anteprima24.it)

“Si avvicina la data delle elezioni europee che si terranno nei 27 Stati membri dell’Unione europea tra il 6 e il 9 giugno – annuncia il Presidente del Comites San Marino Alessandro Amadei – come deciso unanimemente dal Consiglio dell’Unione Europea e con la libertà per ogni Stato membro di organizzarle in uno o più giorni tra questi secondo le consuetudini elettorali nazionali”. (AltaRimini)

Il decreto-legge n. 7/2024, conv. (ANCI)