Candidature per le elezioni europee 2024: chi c'è e chi manca

Le elezioni europee del 2024 sono alle porte e i partiti politici italiani stanno presentando le loro liste di candidati. La finestra per la presentazione delle liste è stata aperta alle 8 di martedì 30 aprile e rimarrà aperta fino alle 20 di mercoledì 1° maggio. Le liste possono essere presentate presso le Corti d’Appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo.

Il Partito Democratico prende l'iniziativa

Il Partito Democratico è stato il primo a presentare la propria documentazione presso il tribunale di Roma per la circoscrizione centro. Questo segna l'inizio ufficiale della loro campagna per le elezioni europee.

Viaggiare per votare: una sfida per gli studenti

Gli italiani si recheranno alle urne per le elezioni europee l'8 e il 9 giugno. Per alcuni, questo significherà semplicemente raggiungere un vicino edificio scolastico, dove si trova la loro sezione elettorale. Per altri, richiederà ore di viaggio, in treno, in pullman o addirittura in aereo. Tuttavia, grazie a un emendamento al decreto-legge elezioni, il Parlamento ha approvato all'unanimità un sistema sperimentale che permetterà agli studenti fuori sede di votare nella regione dove studiano.

Libertà: i primi a Napoli

A Napoli, i rappresentanti della lista "Libertà" sono stati i primi a depositare la loro lista presso la Corte di Appello. La lista, che conta 18 candidati, è guidata da Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e attualmente sindaco di Taormina, e dall’ex sottosegretario Laura Castelli, leader del movimento ‘Sud chiama Nord per le Autonomie”.

Con l'avvicinarsi delle elezioni, si prevede che altri partiti seguiranno l'esempio del Partito Democratico e di Libertà, presentando le loro liste di candidati. Gli elettori italiani attendono con ansia di vedere chi sarà in corsa per un seggio all'Europarlamento.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo